RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.

3 partecipanti

Andare in basso

Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.  Empty Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.

Messaggio  0000725074 Mer Mag 11, 2016 8:07 pm

Anche il mondo dello sport e delle istituzioni che lo rappresentano a livello nazionale fanno parte di un insieme di mercato che produce posti di lavoro e servizi. Il tutto è però unito dalla volontà, e spesso dalla passione, di fare sport. E' quindi maggiormente caratteristico accostare attività sportiva, sopratutto quando agonistica, all'impatto sociale che essa può avere su tutti i suoi "stakeholder".
E' questo un aspetto sempre più d'interesse della massima istituzione sportiva nazionale: il CONI. Le sue "buone pratiche" di responsabilità sociale si muovono sui diversi binari dell'inclusione e coinvolgimento degli stakeholder, dell'attenzione alle persone, della governance trasparente e della rendicontazione trasparente. Ne risultano i seguenti obiettivi:
- Ispirare le giovani generazioni e favorire la partecipazione all’attività sportiva, dentro e fuori la scuola, anche per combattere il problema dell’obesità e preparare gli atleti del futuro.
- Promuovere lo sport e la cultura sportiva, a tutte le età e a tutti i livelli, per migliorare il benessere fisico, psichico e sociale.
- Favorire la costruzione, attraverso lo sport e i valori olimpici, di una società realmente multiculturale, inclusiva, integrata e sostenibile.
- Utilizzare lo sport come elemento di sviluppo ed empowerment in situazioni e aree di disagio sociale.

In particolar modo la concentrazione del CONI è sempre più rivolta, oltre al reciproco ascolto con le altre organizzazioni sportive, alla canalizzazione delle proprie energie sul mondo della scuola e più in generale dell'educazione. E' interesse del CONI infatti utilizzare lo sport come strumento per ispirare ed educare le giovani generazioni, incrementandone l'autostima e la capacità di socializzazione ed interazione. Si parte dalla formazione dei professori di educazione fisica, alla costruzione di progetti e rapporti di partership tra istituzioni scolastiche e sportive. Spesso il CONI fa uso dei propri atleti come testimonial ed esempi positivi per le nuove generazioni. Si spazia dalla realizzazione d'incontri e convention più ampi sulla corretta alimentazione e sulla promozione di uno stile di vita attivo, fino alla pratica che i ragazzi ed altri possono avere godendo di periodi di prova gratuita che il CONI prevede così da permettere a tutti di poter approciarsi in forma libera e gratuita alle varie discipline sportive.

A questo si aggiungono le linee guida del Comitato Olimpico Internazionale sul messaggio di sostenibilità ambientale che anche lo sport deve avere, praticare e a sua volta diffondere. Dal 2014 infatti, come riscontrato dal primo bilancio di sostenibilità del CONI, è stato effettuato un importante sforzo di misurazione dell'impatto ambientale delle strutture e degli impianti del CONI.

Insomma una cultura del rispetto e del fair play che va oltre i campi sportivi e che cerca di fare proprie quelle "preoccupazioni" su cui lo sport e le istituzioni che lo rappresentano possono incidere nell'ottica di una responsabilità sociale a 360°.

0000725074

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.  Empty CONI e Codice Etico

Messaggio  0000722691 Gio Mag 12, 2016 9:01 pm

A dimostrazione dell’interesse per le "buone pratiche" di responsabilità sociale, vorrei mettere in evidenza che il CONI ha adottato un proprio codice etico. Tale codice definisce un insieme di principi etici valoriali e comportamentali a cui devono adattarsi tutti i soggetti che operano nel e per la Società, nei diversi ruoli, ambiti e competenze. I valori a cui devono attenersi sono: legalità, integrità, trasparenza, onestà, equità, correttezza e lealtà. Il Codice Etico rappresenta la fondamentale garanzia del corretto e trasparente funzionamento della Società nel perseguimento della propria missione istituzionale e dei propri obiettivi. Inoltre, il CONI ha istituito un Organismo di Vigilanza per controllare che il codice etico venga effettivamente rispettato.

0000722691

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.16

Torna in alto Andare in basso

Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.  Empty Re: Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.

Messaggio  0000723106 Ven Mag 13, 2016 8:20 am

Credo che in questo caso il concetto di responsabilità sociale sia intrinseco ad un'organizzazione sportiva come il CONI. Questo perchè lo sport nasce proprio per sensibilizzare i giovani, e prima ancora di diventare un'attività agonistica o addirittura un mestiere, nel migliore dei casi, lo sport è uno strumento di educazione. Per cui non mi sorprende affatto il Comitato Olimpico Nazionale abbia dato vita a diverse attività socialmente responsabili ed educative.
L'unica cosa che potrei forse obiettare è che il CONI è un ente pubblico non economico, non un'impresa, per cui non so fino a quanto si possa parlare di vera e propria RSI in questo caso, siccome non ci sono fini di lucro.

0000723106

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.  Empty Re: Il CONI e l'approccio dello sport alla responsabilità sociale.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.