RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technogym: per il benessere in azienda (e non solo)

4 partecipanti

Andare in basso

Technogym: per il benessere in azienda (e non solo) Empty Technogym: per il benessere in azienda (e non solo)

Messaggio  0000724924 Sab Apr 09, 2016 10:38 pm

È ormai dimostrato che le aziende di tutto il mondo impegnate in un programma di “Corporate Wellness” (dove il concetto di wellness vuole proporsi come alternativa al concetto americano di fitness) hanno conseguito miglioramenti del clima aziendale, della socializzazione, aumento della produttività e incentivazione, riduzione dei costi sanitari, riduzione dell’assenteismo per malattia.
Sono aziende in cui si investe sulla qualità e sul benessere dei propri dipendenti, sull’idea che un miglioramento in quel settore non può che diffondersi poi sulle performance aziendali e quindi sulla produttività.

Technogym è una di queste: l’azienda, leader mondiale nel settore, ha creato un progetto esclusivamente finalizzato a curare il benessere e la forma fisica dei suoi dipendenti.
I benefici non possono che coinvolgere anche l’immagine aziendale grazie alla spiccata sensibilità verso un ruolo etico e sociale dell’azienda.
(È doveroso ricordare le molte altre aziende che hanno scelto il "Corporate Wellness Technogym" tra cui Adidas, Apple, Goolge, Nestlè, Nike, Vodafone.)

La dedizione di Technogym verso un impegno sociale si spinge però anche oltre le mura domestiche.
La "Wellness Foundation”, per fare un esempio, è un’organizzazione no profit fondata per essere al fianco di scuole, università, istituti, centri di ricerca e qualsiasi altro ente pubblico o privato che si impegna per migliorare la qualità di vita delle persone.
L’organizzazione promuove uno stile di vita sano e attivo, attraverso diversi progetti, come il programma per combattere l’obesità infantile “Gioca Wellness”.

E ancora: è la Technogym l’autrice del progetto “Wellness Valley": trasformare la Romagna nel primo distretto internazionale del Wellness investendo nel suo patrimonio sociale, storico, artistico, naturale e agricolo.

Sembra dunque facilmente comprensibile l’obiettivo di Technogym: “realizzare prodotti e soluzioni innovative e coinvolgenti per aiutare le persone a raggiungere il proprio Wellness, attraverso l’educazione alla salute e al movimento. Il Wellness come responsabilità sociale ci guida e ci unisce.” (Codice Etico dell’Azienda), un obiettivo che risulta chiaramente andare al di là del mero profitto o della ancor più egoistica visibilità.
Quindi quale miglior esempio può rispecchiare quella a volte così difficile da inquadrare "responsabilità sociale d’impresa"?

0000724924

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Technogym: per il benessere in azienda (e non solo) Empty Healthy people, healthy planet

Messaggio  0000725243 Dom Apr 10, 2016 10:16 am

Technogym, azienda produttrice di attrezzature per lo sport e il tempo libero, è oggi leader nel mondo per wellness e fitness.
Impegnata da oltre 20 anni nella promozione di uno stile di vita basata su una corretta alimentazione, su una regolare attività fisica e su un approccio mentale positivo, è un emblematico esempio di una vision innovativa che coniuga business e responsabilità sociale.
L’obiettivo dell’azienda è dunque quello di comunicare non solo all’esterno, ma anche e soprattutto all’interno che il wellness deve essere un modo di vivere: non basta, infatti, avviare spot pubblicitari che mirano a comunicare ciò che non si è, ma bisogna puntare ad azioni concrete e coerenti con l’immagine che si vuole far trasparire.
Il tema della wellness rappresenta per l’azienda la modalità di adesione alla responsabilità sociale ed è la bussola che guida la squadra dei collaboratori, attraverso il motto: “la qualità ci promuove, l’impegno sociale ci guida, la tutela dell’ambiente ci coinvolge”.
Le iniziative intraprese sono molteplici: viene innanzitutto richiesta una sensibilizzazione dei fornitori al tema del benessere, tramite la condivisione e l’assunzione di comportamenti improntati alla RSI (raccolta fondi per iniziative benefiche, partecipazione a congressi e convegni).
L’azienda tramite le attività e le relazioni con gli stakeholder cerca di diffondere la consapevolezza che “Star bene conviene a tutti”, alla collettività, allo stato, alle imprese.
Un esempio di questo impegno è il progetto TG sociale che comprende una serie di attività che vanno dalla realizzazione di iniziative a favore delle persone con disabilità, all’erogazione di borse di studio.
Ciò ha portato Technogym a diventare il riferimento del wellness life style nel mondo, a rappresentare un nuovo modello culturale di impresa, capace di coniugare la missione economica e il ruolo sociale, tramite il coinvolgimento di tutti i collaboratori.
L’azienda è convinta che il miglioramento della qualità della vita rappresenti una responsabilità sociale dell’individuo, delle istituzioni e delle imprese in quanto si traduce in un vantaggio per l’intera collettività.

0000725243

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Technogym: per il benessere in azienda (e non solo) Empty Responsabilità sociale dall'azienda alla collettività

Messaggio  724859 Dom Apr 10, 2016 6:05 pm

Technogym è un’azienda che produce attrezzi per lo sport e il tempo libero, fondata nel 1983 e divenuta oggi una dei leader nel mondo per wellness e fitness. Nel 1992 Technogym definì il proprio concetto di benessere come "uno stile di vita basato sulla regolare attività fisica, dieta equilibrata e un atteggiamento positivo", aggiungendo al logo aziendale lo slogan "The Wellness Company". Scorrendo il sito web si evince la messa in evidenza di un’attenzione da parte dell’azienda al problema sociale: queste le parole.. “Promuoviamo benessere in tutto ciò che facciamo, dalla progettazione del prodotto e l'innovazione medico-scientifica a progetti sociali e rispetto dell'ambiente. “ Ed in effetti svariate sono le iniziative per promuovere il benessere e la sostenibilità ambientale; tra queste: la Wellness Foundation, un’organizzazione no profit per sostenere scuole, università e istituti di ricerca, la Wellness Valley, un progetto per creare una rete di soggetti che promuovano il Wellness come stile di vita, il Technogym Village ,progettato basandosi su principi ambientali e utilizzando materiali rinnovabili, la dotazione di un modello organizzativo e di un codice etico. In svariati ambiti quindi l’azienda Technogym ha dimostrato di ispirarsi a valori quali il rispetto della persona umana,dell’ambiente e della diversità, valori che ha fatto propri nell’attività professionale quotidiana. Grazie ad un bilanciamento tra la finalità del profitto e l’attenzione al sociale, l’azienda è riuscita a lanciare un messaggio forte: prendersi cura dei vari portatori di interesse, che siano interni all’azienda (dipendenti e collaboratori) o esterni ad essa( collettività), diviene il nuovo imperativo per chi ritiene che per garantire il benessere sociale bisogna partire dalle piccole realtà.

724859

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Technogym: per il benessere in azienda (e non solo) Empty Re: Technogym: per il benessere in azienda (e non solo)

Messaggio  0000733408 Lun Apr 11, 2016 9:16 pm

A volte quando si parla di responsabilità sociale d’impresa ci si dimentica che può essere un modus operandi proprio non solo delle multinazionali, ma anche delle piccole imprese, che grazie anche al codice etico che rispettano, divengono delle grandi imprese su scala mondiale. Il caso Technogym è uno di questi: nasce dall’idea di un, allora, ventiduenne, Nerio Alessandri, che da un minuscolo garage di Gambettola (piccolo centro in provincia di Forlì-Cesemna) ha creato un impero. Il gruppo è leader mondiale nella vendita e creazione di macchine per il fitness, la cui produzione ha raggiunto livelli assolutamente importanti: ha raggiunto nel 2012 un giro di affari per ben 400 milioni di euro. Alla base di tutto vi è la voglia di innovare e di fare, che dal 1983 (anno di fondazione) ha sempre caratterizzato l’azienda. Il wellness ormai è diventato un vero e proprio modo di vivere: a causa delle sempre più crescenti malattie dovute allo stress, alla errata alimentazione, ma soprattutto dalla mancanza di movimento; preoccupazioni che anche l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha precisato. Tra le future imprese in cui l’azienda si potrebbe cimentare, vi sono i mondiali di calcio del 2022 in Qatar, per i quali potrebbe diventare fornitore ufficiale! I successi dell’azienda si coniugano, inoltre, con un codice etico che con fierezza viene pubblicizzato. Il convincimento della società è quello di condurre il suo operato seguendo come primo principio quello dell’etica, applicato e perseguito non solo dai lavoratori, ma dai dirigenti e dagli amministratori e da tutto il vertice della società. E’ un modo di "vivere l’azienda", non un metodo coercitivo imposto per pura formalità, è un vero credo. Technogym ritiene che seguire i principi di correttezza, lealtà, onestà e trasparenza sia uno strumento essenziale per la vita dell’azienda stessa, oltre che un efficace strumento di promozione. Inoltre l’impresa si impegna in molti settori che esulano da quello per cui l’azienda è sorta, come, il già citato dai miei colleghi “Wellness Foundation”, che sostiene enti che si impegnano a migliorare la qualità della vita. Perciò ritengo fermamente che Technogym sia un più che virtuoso esempio di azienda responsabile, che fa dell’etica il suo credo primo.

0000733408

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

Technogym: per il benessere in azienda (e non solo) Empty Re: Technogym: per il benessere in azienda (e non solo)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.