RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI

3 partecipanti

Andare in basso

DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI Empty DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI

Messaggio  0000644763 Mer Mag 04, 2016 4:14 pm

Il Gruppo De Cecco è leader di qualità in Italia e nel mondo nei settori delle paste alimentari secche, dell’olio extravergine di oliva, dei sughi pronti e dei derivati del pomodoro. Contribuisce a diffondere l’immagine del Made in Italy nei 120 paesi in cui è presente con il suo storico brand fondato nel 1886 a Fara San Martino in provincia di Chieti. A testimonianza di un forte radicamento e di un legame sempre vivo con il territorio abruzzese, l’azienda continua a produrre una pasta di qualità superiore nel rispetto dei metodi tradizionali di produzione e secondo la stessa ricetta di oltre 125 anni fa, coniugando tutto ciò con le garanzie di un processo industriale tecnologicamente all’avanguardia e di una rigorosa certificazione dei propri prodotti. De Cecco è impegnata costantemente a perseguire la propria mission aziendale, con un atteggiamento di completa integrazione nei diversi contesti culturali e sociali in cui opera. Essere una Società leader nel proprio settore significa improntare l’attività all’osservanza dei valori etici nella condotta degli affari, al rispetto ambientale ed alla tutela e sicurezza dei dipendenti e degli interlocutori professionali al fine di: salvaguardare gli interessi di tutti quei soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività di De Cecco che hanno interesse in relazione alle decisioni, alle iniziative strategiche e alle possibili azioni svolte; assicurare un metodo di lavoro efficiente, affidabile, corretto, impostato al rispetto di regole legali e di principi etici ritenuti adeguati, necessari e imprescindibili per operare all’interno del mercato, con riguardo sia alle attività svolte nell’ambito del territorio italiano sia alle attività svolte in altri paesi e alle conseguenti relazioni con operatori, imprese e istituzioni nazionali e internazionali.
La De Cecco, adottando un Codice Etico garantisce una linea di continuità aziendale tra la Politica per la Responsabilità Sociale del Gruppo, preposta ad implementare il sistema di gestione SA8000 e stabilita dall’Alta Direzione, e una Responsabilità Etica proposta dallo stesso Consiglio, monitorata dall’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D.lgs.231/01 e attuata dalla collettività aziendale. Tale politica, formalizzata nel Codice Etico, va considerata un’integrazione di quella Sociale e analogamente a quest’ultima, in essa si dichiarano gli obiettivi concreti da realizzare, si descrivono le direttive generali per raggiungerli e le modalità di riesame e rimodulazione degli stessi. La politica di interesse e di rispetto per tutti coloro che entrano in contatto con l’azienda, unitamente alle recenti necessità del mercato globale, hanno condotto la De Cecco ad accrescere una particolare sensibilità anche verso quei temi della responsabilità sociale oggetto di alcuni standard di riferimento, di adozione volontaria, tesi a misurarne le performances in questa prospettiva di osservazione. Una lunga lista di certificazioni assicura, oggi come un tempo, la qualità e l’affidabilità del lavoro e dei prodotti De Cecco: - ISO 9001 - Sistema di qualità - PC – FOOD - Certificazione di prodotto (pasta) - H.A.C.C.P. - Hazard Analysis and Critical Control Points - BRC - British Retail Consortium - IFS - International Food Standard - SA8000 - Responsabilità Sociale (fig.1) - ISO 14001 - Certificazione del sistema di gestione ambientale - KOSHER - Certificazione di prodotto per la Comunità Ebraica - AEO - Semplificazione doganale e Sicurezza - UNI 11.381 - Monitoraggio infestanti - EPD - Environmental Product Declarations.

0000644763

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI Empty Re: DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI

Messaggio  0000725229 Mer Mag 04, 2016 4:39 pm

Ritengo che il codice etico De Cecco sia significativo anche nella parte in cui si occupa della gestione delle risorse umane. Vi si può leggere:
Per De Cecco le persone sono il valore aziendale più prezioso e, pertanto, costruisce e garantisce:
Un ambiente di lavoro sicuro, attraverso la promozione ed il consolidamento di una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti; inoltre opera co- stantemente per tutelare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori anche attraverso l'elevazione degli standard di riferimento. A tal scopo saranno realizzati interventi di natura tecnica e organizzativa volti ad assicurare:
- l’introduzione di un sistema integrato di gestione dei rischi e della sicurezza;
- una continua analisi del rischio e della criticità dei processi e delle risorse da proteggere;
- l’adozione delle migliori tecnologie;
- il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro;
- l’apporto di interventi formativi e di comunicazione, con il coinvolgimento attivo dei dipendenti.
Tutti i dipendenti sono costantemente richiamati al rispetto delle norme e delle procedure per la tutela della loro sicu- rezza e di quella dei colleghi, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed alla necessità di informare il proprio responsabile in caso di anomalie riscontrate.
Un ambiente di lavoro positivo, ispirato alla tutela della libertà, della dignità e dell’inviolabilità della persona, nonché a principi di correttezza nei rapporti interpersonali, che consenta a tutti i dipendenti di svolgere al meglio l’at- tività lavorativa anche attraverso l’apertura all’impiego di familiari di dipendenti nel rispetto delle procedure di selezione di De Cecco, escludendo rapporti di dipendenza gerarchica e funzionale tra dipendenti legati da relazione di parentela in linea retta, collaterale entro il secondo grado, affini e sentimentali.
A tal fine ogni dipendente è tenuto a informare in via riservata la Direzione Risorse Umane circa l’insorgere o l’esistenza di situazioni di conflitto di interesse che possano riguardarlo, al fine della valutazione delle opportune azioni.
De Cecco garantisce uguali opportunità a tutti lavoratori e a tutti i livelli, è contraria a ogni forma di discriminazione o molestia. Promuove e compensa le persone considerando i risultati e la performance lavorativa. De Cecco favorisce il consolidamento di un clima aziendale volto alla tolleranza e al rispetto della dignità umana. È pertanto vietato attuare comportamenti che possano creare un clima minaccioso o offensivo nei confronti di colleghi; te- nere comportamenti che possano ledere la sensibilità altrui, ivi inclusi atteggiamenti a sfondo sessuale (contatti indesiderati, azioni, gesti affermazioni con connotazioni sessuali e ostentazione anche di immagini); attuare azioni ritorsive contro qualsiasi dipendente che in buona fede si opponga o denunci eventuali casi di discriminazione, molestia o offesa alla persona.

0000725229

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 22.04.16

Torna in alto Andare in basso

DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI Empty De Cecco e impegno sociale

Messaggio  0000661040 Mar Mag 10, 2016 6:56 pm

Trasferire le competenze ai giovani e formare così personale altamente qualificato. Ecco l'impegno sociale di De Cecco.
L'azienda è il primo produttore di pasta ad aver ricevuto una certificazione etica.
A conferire il riconoscimento SA 8000, nel 2005, è stato Bureau Veritas, fra i leader a livello mondiale nella valutazione e analisi dei rischi legati alla qualità, all'ambiente, alla salute alla sicurezza e alla responsabilità sociale.
La De Cecco lavora nell'ottica della partecipazione, del confronto e della condivisione.
Oltre al processo di rendicontazione sociale già avviato, il Gruppo De Cecco ha avviato progetti di partnership di rilevanza culturale; è partner dell'Università di Bologna, ha aderito a Sodalitas come fondatori d'impresa, è membro del Csr Manager Network, è sostenitori del Salone della Responsabilità Sociale "Dal dire al fare".
Il Gruppo De Cecco pone particolare attenzione al rapporto scuola-industria per favorire la formazione di personale altamente qualificato e rilanciare l'occupazione giovanile.
Il Gruppo si è aperto ai temi della Responsabilità Sociale d'Impresa nel 2004,quando ha conseguito lo standard internazionale Social Accountability 8000.
L'ambito sociale a cui il Gruppo presta partciolare attenzione è quello della Corporate Identity, non solo come vissuto interno, ma come modo di stare sul mercato, quindi di rapportarsi a tutti gli interlocutori che, a vario titolo, entrano in contatto con il Gruppo: dai dipendenti e sindacati ai consumatori e alle associazioni di categoria, dalla filiera di fornitura al territorio di appartenenza, puntando allo sviluppo "locale" in una prospettiva di svilippo internazionale.
Dal 1996 ha realizzato un'iniziativa di collaborazione con l'amministrazione scolastica del comprensorio Sagro-Aventino e con l'istituto di scuola superiore I.P.S.I.A di Casoli.
Nel 2002 ha creato la Fondazione Sviluppo e Competenze per lo svolgimento di attività di formazione per giovani inoccupati, addestramento professionale e consulenza per occupati, attivazione di corsi e seminari, istituzione di borse di studio.

0000661040

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI Empty Re: DE CECCO, CODICE ETICO E CERTIFICAZIONI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.