RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ferrari sulla buona strada

2 partecipanti

Andare in basso

Ferrari sulla buona strada  Empty Ferrari sulla buona strada

Messaggio  0000724924 Mar Apr 12, 2016 9:04 pm

Ferrari, la nota industria automobilistica, vanta sistemi certificati di gestione riguardanti qualità e ambiente, sicurezza e protezione delle informazioni.
Le aree in cui sviluppa un’attività di CSR sono innumerevoli, meritano attenzione in particolare: mercato, posto di lavoro, comunità e ambiente.
L’azienda, attraverso attività di Customer Relationship Management, mantiene un contatto costante coi propri clienti, al fine di recepire le loro richieste e assisterli personalmente.
La comunicazione verso i clienti avviene attraverso più strumenti: dalla news letter on line Owners Club, inviata a tutti clienti periodicamente, ai Club che costituiscono un fondamentale strumento di customer loyalty.
Nel rapporto coi fornitori la società effettua un importante controllo che ha per oggetto certificazioni, anomalie, performance, e la rispondenza dei prodotti al codice etico aziendale.
Al nuovo assunto viene subito fatto sottoscrivere il codice di condotta che regola i rapporti etici adottato dall’azienda; questo ci mostra come la persona, per la Ferrari, sia al centro dell’attenzione.
A servizio dei dipendenti sono innumerevoli i benefici che la società offre: da attività di formazione extra - professionale a iniziative di wellness (il tutto ovviamente a carico dell’azienda).
Mi sembra meritevole di nota poi, riguardo la sicurezza dei luoghi di lavoro, che l’indice di frequenza infortuni degli operai sia più basso della media del comparto metalmeccanico.
Per quanto riguarda l’impegno verso la comunità, il sostegno economico e la partecipazione attiva a interventi di welfare locali sono sempre stati al centro degli impegni della Ferrari, soprattutto nei confronti del territorio locale. Dalla realizzazione dell’Auditorium di Maranello, alla promozione di stage presso l’azienda per gli studenti degli Istituti tecnici professionali locali.
La Ferrari ha poi sempre svolto la propria attività in un’ottica verde.
I valori ambientali sono molto importanti per la società, l’intera sede produttiva è stata ristrutturata al massimo della qualità ambientale.
È l’architettura sostenibile: comfort termico, illuminazione naturale (con conseguente risparmio energetico), riduzione dell’inquinamento acustico, utilizzo di materiali riciclabili.

0000724924

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Ferrari sulla buona strada  Empty Ferrari: Codice etico

Messaggio  0000724338 Mer Apr 13, 2016 5:26 pm

Facendo una ricerca su internet mi sono imbattuta nel codice etico della nota industria automobilistica Ferrari, codice che esprime gli impegni e le responsabilità nella conduzione degli affari e delle attività dell’impresa assunti tanto dagli amministratori quanto dai dipendenti, qualunque sia il loro livello di inquadramento professionale, nei confronti dei soci, partner commerciali, clienti e della collettività intera. Ferrari S.r.l., inoltre, per garantire il rispetto del codice ha istituito un Organismo di Vigilanza.
Attraverso il codice Ferrari mira a mantenere il rapporto di fiducia con i suoi stakeholders, cioè quegli individui singoli, gruppi o istituzioni i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretta e indiretti delle attività della azienda; vi rientrano quindi gli investitori, i fornitori, le comunità locali e nazionali in cui Ferrari opera , le associazioni ambientaliste e le generazioni future.
I rapporti di fiducia con tali soggetti sarebbero compromessi da comportamenti non etici che, inoltre, potrebbero provocare l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell’impresa. Di conseguenza, il codice è improntato a un modello di cooperazione affinché tutte le parti coinvolte possano ottenervi un vantaggio.
Il codice considera come comportamenti non etici quelli di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.
Il codice etico è costituito:
_ da principi generali cui è necessario fare riferimento nelle relazioni con gli stakeholders, quali imparzialità (es. nella scelta dei clienti da servire), onestà, rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, riservatezza sulle informazioni possedute dall'azienda e concorrenza leale, tutela ambientale e libertà sindacale.
_ da criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholders.
_ da meccanismi di attuazione che prevedono un sistema di controllo per l’osservanza del codice e per migliorarlo.
Ritengo, quindi, che Ferrari S.r.l., come hai detto tu collega, sia sulla buona strada in vista del perseguimento di obiettivi sociali.

0000724338

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.