RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UNIONCAMERE - START IT UP PER IMPRESE STRANIERE

2 partecipanti

Andare in basso

UNIONCAMERE - START IT UP PER IMPRESE STRANIERE Empty UNIONCAMERE - START IT UP PER IMPRESE STRANIERE

Messaggio  724336 Dom Mag 01, 2016 9:07 pm

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
Essa realizza l’iniziativa Start it up, a favore della nascita di nuove imprese di cittadini stranieri, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per sostenere il percorso di integrazione e di crescita professionale degli immigrati presenti nel nostro paese.
Il rafforzamento delle attitudini imprenditoriali dei cittadini extracomunitari e l'acquisizione delle competenze manageriali di base per poter avviare un'attività di impresa, sono solo alcuni degli scopi che il progetto si prefigge di raggiungere. A questi si aggiungono obbiettivi che riguardano la sensibilizzazione del sistema creditizio a favore dell'individuazione di strumenti che maggiormente si addicono agli imprenditori immigrati, come ad esempio il microcredito, affinchè si arrivi a un sistema in grado di supportare la nascita di nuove attività economiche capitanate da cittadini stranieri.
Nell'ambito del progetto è prevista la realizzazione di un percorso di orientamento e affiacamento nella fase iniziale dell'attività, destinato a 400 cittadini extracomunitari sia disoccupati che occupati, che siano provvisti di regolare permesso di soggiorno.

724336

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.16

Torna in alto Andare in basso

UNIONCAMERE - START IT UP PER IMPRESE STRANIERE Empty Extracomunitari da record.

Messaggio  0000722329 Dom Mag 01, 2016 10:17 pm

Stando ad un articolo di www.stranieriinitalia.it del novembre 2015, in Italia ci sono oltre 500mila imprese gestite da stranieri, che vanno ad aumentare di circa 6.5% il PIL. Più si concentreranno su forme societarie maggiormente strutturate e aperte più il loro contributo sarà risentito dal Prodotto interno. Si tratta di un'arma a doppio taglio, come si può notare. Da una parte infatti si favorisce l'inserimento degli imprenditori stranieri nello Stato Italiano, i quali a loro volta garantiscono un aumento della ricchezza interna, migliorando quindi le nostre condizioni economiche; tuttavia un imprenditore italiano potrebbe scoraggiarsi, in quanto sembra che lo stato italiano aiuti più i cittadini stranieri che non i propri, con iniziative come quelle della Unioncamere.

0000722329

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.