RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Standard Valore Sociale

2 partecipanti

Andare in basso

Standard Valore Sociale Empty Standard Valore Sociale

Messaggio  780987 Ven Mag 13, 2016 9:30 pm

Lo Standard Valore Sociale è un marchio di qualità sulla Responsabilità Sociale dell'Impresa, conforme agli strumenti normativi internazionali della CSR, che si presenta particolarmente innovativo poiché prevede una serie di meccanismi di controllo effettivo dei rischi su tutta l'impresa e l’utilizzo di strumenti di prevenzione dell’impatto negativo dell’attività produttiva sui diritti umani e sugli aspetti sociali e ambientali. Lo scopo principale è, dunque, quello di giungere a conoscenza degli strumenti utilizzati dall'impresa in relazione all'impatto sociale e ambientale per poi rilasciare il cosiddetto Marchio di Valore Sociale (VS).Si può ottenere la "Certificazione Valore Sociale" attraverso una procedura di verifica dei requisiti richiesti e, con l'accettazione dell'azienda, una procedura di periodico monitoraggio a cui la stessa impresa deve sottoporsi. Il Valore Sociale si basa, inoltre, sul concetto di Responsabilità Sociale D'Organizzazione, fondato sui generali principi di: qualità dello sviluppo, responsabilità, prevenzione, precauzione, trasparenza, partecipazione e principio del Valore Aggiunto, sottolineando, dunque,che la volontà delle aziende dovrebbe andare oltre il mero rispetto della legge. Questo risulta essere un principio fondamentale perché permette di identificare da un lato l'obbligo del rispetto della legislazione su tutti i livelli, ma allo stesso tempo l'azienda è tenuta anche a guardare al di là della stessa per progredire come un'impresa socialmente responsabile.

780987

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Standard Valore Sociale Empty Criteri generali

Messaggio  0000724520 Sab Mag 14, 2016 10:23 am

Vorrei aggiungere qualcosa in merito allo Standard Valore Sociale, più nello specifico quali sono i criteri generali su cui si fonda tale Standard nonché i requisiti richiesti per conseguire tale marchio di qualità, che riporto di seguito.

-Rispetto dei diritti umani: L’organizzazione, nel quadro della legislazione regionale, nazionale, comunitaria e internazionale, dei regolamenti applicabili e delle pratiche vigenti in materia di rispetto dei diritti umani, non deve essere coinvolta né trarre beneficio da crimini contro gli esseri umani. L’organizzazione non trae benefici da attività che violano o possono condurre alla violazione dei diritti umani. L’organizzazione si astiene da qualsiasi attività che possa, direttamente o indirettamente, facilitare o incoraggiare altre entità a compiere abusi. L’organizzazione non ostacola alcuna attività volta a promuovere e a garantire il rispetto dei diritti umani.

-Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale: L’organizzazione deve adottare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale. La Direzione dell’Organizzazione deve definire e documentare la propria politica per la gestione degli aspetti connessi allo Standard Valore Sociale e che comprenda:
- l’impegno dell’azienda a conformarsi a tutti i requisiti di VS;
- l’impegno ad attuare e mantenere attiva la propria politica per la Responsabilità Sociale;
- l’impegno al miglioramento continuo tramite programmi specifici;
- l’impegno a rendere tale politica disponibile al pubblico.
La direzione deve garantire che questa politica sia compresa, attuata e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione. L’Organizzazione deve attuare un efficace Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in accordo ai criteri dello standard VS ed adeguati al tipo, all’estensione ed al volume dell’attività svolta. Tale sistema deve essere documentato, e la documentazione deve essere disponibile per il relativo utilizzo da parte del
personale dell’Organizzazione. L’Organizzazione deve designate una persona che abbia l’autorità specifica per assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale conforme al presente standard. Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale deve comprendere:
a) una dichiarazione della politica di Responsabilità Sociale;
b) la nomina del rappresentante della Direzione che deve avere ruoli, responsabilità ed autorità definiti per assicurare che sia correttamente applicato  e mantenuto un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale conforme al presente standard;
c) le procedure e/o pratiche operative che garantiscano l’evidenza:
- del soddisfacimento di quanto previsto dai criteri del presente standard;
- della valutazione e la qualificazione dei fornitori di prodotti e servizi;
- del trattamento di ricorsi, reclami e contestazioni;
- della conduzione di verifiche ispettive interne.

-Miglioramento continuo: L’organizzazione deve comportarsi in modo da migliorare nel tempo e con un programma specifico l’efficacia del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

0000724520

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.