RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technogym: la CSR tra business e wellness

2 partecipanti

Andare in basso

Technogym: la CSR tra business e wellness Empty Technogym: la CSR tra business e wellness

Messaggio  0000725074 Mer Mag 11, 2016 8:53 am

Technogym, società da poco quotata sul mercato, è un'azienda leader nella produzione di tecnologie e servizi per il fitness/wellness e la riabilitazione. Il wellness, concetto che fa parte della vision aziendale, consiste nella promozione e nella diffusione di sani e corretti stili di vita per la salute e nella diffusione dell'importanza della prevenzione. La società di Nerio Alessandri è uno dei più evidenti casi di una nuova e moderna idea di impresa, che sa conciliare le necessità manageriali e di business alle "preoccupazioni" di tutti i propri stakeholders.

La missione commerciale di Technogym è di offrire soluzioni innovative per aiutare le persone a raggiungere il wellness attraverso un'attività fisica coinvolgente. L'azienda ha un sistema di gestione aziendale integrato (qualità, ambiente e responsabilità sociale) che risulta essere una conseguenza della precisa vision aziendale ispirata al Wellness. Il tema Wellness per l'azienda rappresenta la modalità di adesione al tema della responsabilità sociale ed è la bussola che unisce la squadra dei collaboratori. La mission aziendale guida il diffondersi di un comportamento socialmente responsabile nei confronti dei propri collaboratori, dei fornitori, dei clienti e della collettività, attraverso questo motto: “La Qualità ci proMUOVE, l'Impegno Sociale ci Guida, la Tutela Ambientale ci Coinvolge.”

All'interno di questa cornice sono quindi diverse le azioni dell'azienda cesenate nell'ambito della CSR. Innanzitutto si pensa al mercato, e quindi ai propri fornitori: viene loro richiesto di condividere e assumere atteggiamenti e comportamenti conformi alla responsabilità sociale delle imprese ad esempio informandoli sulle iniziative in corso nell'azienda, coinvolgendoli in iniziative di raccolta fondi a Natale per iniziative di beneficenza, invitandoli a partecipare a convegni e congressi sulle tematiche del benessere.
Per quanto riguarda invece i propri lavoratori è oramai noto il forte interesse della società sul coinciliare orario di lavoro con libertà ed interazione all'interno del complesso aziendale, nell'idea di creare un micro cosmo aziendale dove i lavoratori non sono solo prestatori d'opera ma individui parte della stessa comunità aziendale. Anche loro sono spinti e stimolati ad una ricerca del Wellness. Questa attività viene effettuata attraverso una serie di progetti: Avis, che incentiva la donazione del sangue dopo una prima visita in azienda; Corporate wellness, diretto a tutti i dipendenti ai quali viene messo a disposizione un palestra dove poter svolgere attività fisica in un'ottica di benessere; Maturano le idee, un programma aziendale che consente ai collaboratori dei reparti produttivi di fornire idee e suggerimenti finalizzati al miglioramento dell'ambiente di lavoro, della produttività e della sicurezza; Working for wellness, volto specificatamente al miglioramento dell'ambiente di lavoro e del clima aziendale; Wellness care 10, che garantisce una polizza sanitaria integrativa a tutti i collaboratori con anzianità superiore ai 10 anni. Al momento dell'assunzione ad ogni collaboratore viene consegnato personalmente dal presidente una copia del documento, definito con la partecipazione di tutti i collaboratori, che si chiama Technogym Vision in cui sono riportate la mission, la vision e i valori dell'azienda.

E' chiaro come Technogym sia convinta che il miglioramento della qualità della vita rappresenti una responsabilità sociale dell'individuo, delle istituzioni e delle imprese in quanto si traduce in un vantaggio per tutta la collettività. La grande novità della vision aziendale è di avere portato le tematiche relative al wellness all'attenzione della classe politica, medico-scientifica, economica e socio culturale e di avere stimolato un dibattito ed un'attenzione ad ampio spettro (che coinvolge fornitori, clienti, lavoratori e la comunità circostante). Il tema di fondo è quello di estendere ed aumentare il livello del benessere in quanto comporta un maggior sviluppo del tessuto economico e produttivo, una migliore efficienza della spesa pubblica e una più efficace conservazione dell'ambiente. E' evidente come il wellness rappresenti una forma di prevenzione attiva e consapevole che può essere la soluzione vincente nell'affiancare la prevenzione medicalizzata.

Tutto questo contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo di rappresentare un nuovo modello culturale di un'impresa che riesce a coniugare missione economica e ruolo sociale e di favorire il pieno coinvolgimento di tutti i collaboratori alla realizzazione del progetto. Il beneficio per gli stakeholder è quello di acquisire una maggiore consapevolezza di come il tema del wellness possa contribuire allo sviluppo del tessuto economico e produttivo, ad una migliore efficienza della spesa pubblica, una più efficace conservazione dell'ambiente, con una attenzione particolare alla tutela della salute sia dei suoi clienti che dei suoi lavoratori.

0000725074

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Technogym: la CSR tra business e wellness Empty Re: Technogym: la CSR tra business e wellness

Messaggio  627671 Sab Mag 14, 2016 9:53 am

È invidiabile il fatto che un'azienda rivolga la propria attenzione alla salute e al benessere dei propri lavoratori, promuovendo stili di vita sani e attivitá fisica,anche con la messa a disposizione di propri mezzi. Credo infatti che non possa esserci progresso sociale senza che alla base ci sia un forte e consapevole progresso individuale,e che per realizzare ció non ci sia miglior strumento dello sport,il quale oltre ad avere un effetto benefico in sé per sé,sia a livello fisico che psicologico,spinge coloro che lo praticano ad assumere stili di vita a favore della salute e del benessere che andranno poi a riflettersi sull'intera societá e sull'ambiente. Troppo spesso infatti assistiamo a realtà di lavoro in cui il lavoratore non è che un semplice numero che deve totalizzare un tot di ore giornaliere e per il quale non viene posto nessun tipo d'interesse se non quello strettamente legato alla produttivitá e in questi ambiti credo sia più facile che l'individuo che si senta sminuito venga poi a sminuirsi a sua volta. Mentre ciò che la technogym fa porta il lavoratore ad assumere una consapevolezza piú umana e responsabile di sé ,e a conciliare attivitá lavorativa con attivitá che promuovono la salute e il benessere dell'individuo il che andrá poi a riflettersi(a mio parere) anche sulla sua produttivitá lavorativa.

627671

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.