RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il Botox entra nelle classifiche ambientali

2 partecipanti

Andare in basso

  il Botox entra nelle classifiche ambientali  Empty il Botox entra nelle classifiche ambientali

Messaggio  0000702393 Ven Apr 29, 2016 4:27 pm

Allergan è un’azienda californiana attiva nel settore farmaceutico, l’impresa ha conquistato il primo posto nella Classifica Verde Newsweek delle prime 500 società quotate negli Usa. Newsweek e il partner, Corporate Knights Capital, hanno lodato la strategia ambientale ventennale di Allergan, e le sue recenti iniziative innovative per la gestione dei rifiuti e dell’efficienza energetica.
Allergan produce Botox, la forma cosmetica della tossina botulinum, oltre ad altri prodotti cosmetici come Latisse, una soluzione per ingrandire le ciglia, e gli impianti di silicone Natrelle per il seno. Che cosa significa la sostenibilità dal momento che l’impresa più verde degli Usa promuove ideali di bellezza femminile verosimilmente pericolosi?
A prescindere dall’utilità o meno delle classifiche verdi come indicatori di veri progressi, è evidente che i contrasti su queste graduatorie riguardano il concetto nebuloso della sostenibilità.Sostenibilità aziendale ha un significato diverso in aziende diverse e tra gruppi diversi di stakeholder.Non esiste una sola definizione.In un articolo pubblicato su PV magazine, Roger Ballentine, presidente di Green Strategies, un’agenzia di consulenza nel campo dell’ambiente e dell’energia, ha sottolineato l’importanza di non confondere la sostenibilità – che comprende anche la trasparenza, la corporate governance e la responsabilità sociale – con la protezione dell’ambiente. “La sostenibilità è un parametro di business, è come confrontare i rapporti prezzi-utili; stiamo andando verso un insieme standard di misure della sostenibilità.”
Perché la sostenibilità sia una misura universalmente applicabile, tutte le imprese vanno giudicate allo stesso modo, aggiunge Ballentine. “Dovremmo essere molto coerenti nelle valutazioni delle imprese in termini di sostenibilità, indipendentemente dal settore in cui operano”.
Per determinare la sostenibilità di un’impresa,quindi dobbiamo soffermarci su si comporta con i dipendenti, i pensionati e le persone che cercano lavoro, sul fatto che adoperi pratiche non discriminatorie, che offra una remunerazione equa, condizioni lavorative sicure e benefici come i permessi retribuiti.Infine l’ultimo elemento da considerare per misurare la sostenibilità aziendale è ciò che l’impresa fa per minimizzare gli impatti negativi sull’intero ciclo di vita dei propri prodotti, tra cui l’approvvigionamento di materie prime, la lavorazione dei materiali, la fabbricazione e il confezionamento dei prodotti, i trasporti, la distribuzione, l’uso da parte dei consumatori e i rifiuti.Le Green Rankings di Newsweek fanno sorgere la domanda se tali classifiche portano più vantaggi o svantaggi. Gestite male, contribuiscono al greenwashing generale dell’industria, spingendo le imprese a mirare a parametri fasulli che distolgono l’attenzione dalla vera corporate responsibility. Gestite bene, possono offrire una motivazione competitiva ad iniziative socialmente responsabili.

0000702393

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

  il Botox entra nelle classifiche ambientali  Empty Re: il Botox entra nelle classifiche ambientali

Messaggio  0000726555 Dom Mag 01, 2016 8:12 pm

La Allergan, rispetto ad altre imprese dello stesso ambito, sembra essere fra le migliori per quanto riguarda la conduzione di test sugli animali. I colossi del settore, l’azienda inglese Ipsen e quella tedesca Merz, continuano a condurli. Il botox, essendo somministrato per iniezione, non è incluso nel divieto totale di commercializzare e testare le materie cosmetiche su animali, in vigore da Marzo del 2011 nell’Unione Europea. La compagnia americana Allergan ha invece ottenuto l’approvazione del suo metodo basato su cellule (BotoxTM) dimostrando come sia possibile, e doveroso, testare la tossina botulinica senza animali. E’ venuto a crearsi quindi un gap legislativo che necessita di essere sanato al più presto in modo da evitare che i cosmetici continuino ad essere testati sugli animali soprattutto quando è già presente un metodo alternativo.

0000726555

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.