RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile

3 partecipanti

Andare in basso

L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile Empty L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile

Messaggio  0000724448 Dom Apr 10, 2016 5:06 pm

Sono molti gli strumenti introdotti a livello internazionale, a partire dagli anni 90, volti alla diffusione e alla sedimentazione della responsabilità sociale d'impresa nel nuovo sistema economico globalizzato.
Tra questi troviamo anche le certificazioni internazionali che classificano diversi aspetti collegati alla RSI, alle quali va aggiunto l'AccountAbility 1000 (AA1000) che non è una certificazione, bensì uno standard creato nel 1999 dall'ISEA (Institute Social and Ethical Accountability).
Tale standard è stato progettato allo scopo di migliorare le tecniche di rendicontazione delle aziende e di rendere i documenti contabili più trasparenti ed accessibili per gli stakeholder.
Essendo uno standard, l'AA1000 deve essere verificato da un organismo indipendente, la cui valutazione, basata sui principi della completezza, rilevanza, rispondenza, accessibilità ed evidenza, deve essere finalizzata a valutare se l'impresa esaminata adotti uno strumento di rendicontazione capace di misurare in maniera trasparente le proprie prestazioni e di comunicarle alle parti interessate.
L'Accountability 1000 può essere utilizzato sia autonomamente sia come integrazione di altri standard per descrivere le tecniche di gestione e diffusione delle informazioni contabili, i metodi di coinvolgimento degli stakeholders, gli scopi del loro coinvolgimento e i consigli per migliorare il loro coinvolgimento, dato che questo standard nasce come un modello dinamico, fondato sul concetto di miglioramento continuo.
Direi che l'utilizzo di questo standard è fortemente consigliato per tutte le imprese, dati i numerosi vantaggi che il suo utilizzo comporta, infatti esso consente di misurare gli indicatori principali delle performance della società, migliorare i rapporti con i dipendenti e gli stakeholder, diminuire i rischi di gestione, migliorare le informazioni fornite agli investitori e facilitare i rapporti con le istituzioni.
In conclusione, posso quasi certamente affermare che una maggiore diffusione di strumenti simili, accompagnata da un serio sostegno politico-legislativo, possa davvero migliorare l'attività d'impresa e il contributo da questa offerto alla società, poiché una maggiore trasparenza in ambito fiscale favorirebbe la lotta all'evasione promossa dagli Stati.

0000724448

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile Empty Re: Accountability 1000

Messaggio  0000349987 Mer Apr 27, 2016 3:47 pm

Concordo pienamente con il/la collega nell'affermare che la diffusione di questi strumenti, insieme ad un sostegno politico-legislativo, potrebbe davvero migliorare l'attività d'impresa ed essere anche e soprattutto strumento per contrastare l'evasione fiscale, in particolar modo in un paese come il nostro, dove questo tema è ancora lontano da trovare un'efficace soluzione.
Come già spiegato AA 1000 non è uno standard certificabile, ma uno strumento per incoraggiare l'innovazione su dei principi chiave di qualità, fornendo garanzie agli stakeholders, proprio in merito alla qualità dell'accounting, auditing e reporting sociale ed etico delle Organizzazioni di riferimento. Non fornisce una struttura per la risoluzione dei conflitti tra Organizzazione e Gruppi di interesse collegati ma dà un processo con cui costruire un rapporto comune ed una fiducia reciproca.
E proprio la fiducia e la trasparenza sono elementi fondamentali non solo nella pratiche di RSI ma anche per contrastare appunti fenomeni di evasione fiscale.
Il coinvolgimento è il punto centrale di AA 1000. L'obiettivo è quello di costruire relazioni stabili con gli stakeholders e quindi migliorare le responsabilità e le performance dell'Organizzazione.
Le linee guida:
- Definiscono lo scopo del coinvolgimento degli stakeholders in AA 1000;
- Descrivono i metodi per coinvolgerli;
- Descrivono tecniche e forniscono consigli per migliorare il loro coinvolgimento.
Il coinvolgimento aiuta, quindi, l'Organizzazione a costruire il consenso, la fiducia, migliora i processi decisionali, anticipa i conflitti. Per ottenere tali risultati è necessaria la massima trasparenza, essere in dialogo, evitando che l'informazione sia unidirezionale, permettere agli stakeholders di assistere all'identificazione di altri stakeholders, permettendo loro, inoltre, di dar voce alle opinioni senza restrizioni o rischi di sanzione, creare fiducia nei confronti del revisore sociale ed etico che sta raccogliendo ed elaborando i risultati del coinvolgimento.


0000349987

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile Empty AccountAbiliy1000

Messaggio  0000722691 Gio Mag 12, 2016 7:48 pm


Sono d’accordo con le opinioni dei miei colleghi, ma vorrei ulteriormente sottolineare l’importanza dell’AccountAbility 1000 per coloro che lo utilizzano. Tale standard, infatti, aiuta chi lo adotta ad istaurare un dialogo con gli stakeholder , in modo da recepire le loro attese e creare un rapporto di fiducia. Principio ispiratore del modello è il concetto di accountability, cioè la capacità dell’azienda di spiegare le azioni di cui è responsabile verso gli stakeholder. La norma è strutturata in modo da identificare le questioni più rilevanti di gruppi di stakeholder, riguardanti le relazioni con l’azienda. Successivamente tramite degli indicatori verranno espressi i risultati raggiunti in merito alla questione corrispondente.L’organizzazione per mezzo del coinvolgimento degli stakeholder sarà in grado di sviluppare strategie di business responsabili e obiettivi di performance. Ciò presuppone, però, l’inclusione di tutti gli stakeholder nelle varie fasi del processo, ossia:
1) pianificazione (planning): vengono indiviauti gli stakeholder e identificati gli obbiettivi etici e scoiale che l’organizzazione intende perseguire;
2) rilevazione (accounting): vengono raccolte e analizzate le informazioni, si sviluppa un piano di miglioramento
3) verifica delle informazioni e realizzazione di una comunicazione da sottoporre agli stakeholder per ottenerne una condivisione;
4) integrazione nel più ampio sistema di gestione(embedding) ;
5) coinvolgimento degli stakeholder (engagement).

0000722691

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.16

Torna in alto Andare in basso

L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile Empty Re: L'AccountAbility 1000: valido strumento per la trasparenza contabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.