RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Apple : strategie di RSI e critiche.

3 partecipanti

Andare in basso

Apple : strategie di RSI e critiche. Empty Apple : strategie di RSI e critiche.

Messaggio  0000724210 Sab Mag 14, 2016 11:17 am

Il gruppo Apple ha di recente pubblicato il rapporto di RSI riguardante l’anno 2015. L’impresa conta più di 1.6 milioni di impiegati in venti nazioni differenti; Apple cerca di prestare un’attenzione globale verso le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, attraverso un sistema volto a verificare gli orari lavorativi degli stessi al fine di evitare fenomeni di abuso. Viene infatti rispettato un limite massimo di ore lavorative di 60 ore ogni settimana. I controlli riguardano inoltre la fattispecie del lavoro minorile. Gli impiegati vengono sottoposti a determinati corsi di formazione volti a tramandare nei loro confronti la cultura dell’impresa e i valori etici. Inoltre tali corsi riguardano principalmente lo svolgimento dei cicli produttivi, in quanto i prodotti tendono ad essere realizzati nel rispetto degli impatti ambientali che gli stessi potrebbero avere. Il dato attuale dimostra come gran parte degli apparecchi elettronici realizzati contenga , grazie anche all’evoluzione tecnologica, un numero di sostanze nocive sempre minore. I cicli produttivi vengono affiancati dall’utilizzo di prodotti e materie ecologiche.
Il gruppo Apple è inoltre impegnato nella creazione di determinate centrali solari; nel 2015 l’energia che il gruppo Apple ha consumato proveniva per il 93% da fonti di energia rinnovabile. Si evince dunque come le regole imposte nei confronti di fornitori e produttori, siano fortemente severe al fine di ridurre drasticamente l’impatto ambientale e curare sempre maggiormente le tematiche etiche e sociali riguardanti l’attività d’impresa.
Nonostante le strategie fino ad ora citate va rilevato che c’è chi ha sostenuto che l’impegno di Apple sia fortemente cresciuto negli ultimi anni dal punto di vista della tematica della responsabilità sociale grazie anche ad alcune accuse che l’azienda ha ricevuto in passato : in particolare un gruppo di “Ong” cinesi e Greenpeace hanno criticato l’impresa, facendo leva sul c.d. “lato avvelenato della mela”. Infatti secondo queste critiche Apple non sempre avrebbe posto in essere delle strategie volte a tutelare l’impatto che i prodotti realizzati hanno sull’ambiente; si consideri come tuttavia queste accuse hanno probabilmente rappresentato un incentivo per il gruppo Apple per applicare delle buone strategie riguardanti la tematica della RSI.

0000724210

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.04.16

Torna in alto Andare in basso

Apple : strategie di RSI e critiche. Empty Apple e welfare aziendale

Messaggio  0000722776 Dom Mag 15, 2016 7:45 am

Cara/o collega,
oltre alle iniziative da te citate in termini di Responsabilità Sociale d'Impresa, la Apple si è fatta apprezzare negli ultimi anni per una serie di importanti misure di welfare aziendale, mostrandosi attenta alle esigenze dei propri lavoratori e pronta ad affiancarsi a loro in un periodo delicato come quello che stiamo passando. Emblematico è il caso citato da un collega nel forum di un dipendente che, in seguito ad un divorzio, ha ricevuto una serie di sedute dallo psicologo interamente spesate dall'azienda, a cui si aggiungono la copertura per le spese mediche dei figli e per il tempo libero. Ritengo quindi che, a parte le iniziative globali che potrebbero essere motivate dalla volontà di migliorare l'immagine a fini lucrativi, l'impresa in questione ha senza dubbio sviluppato una politica imprenditoriale a sostegno del lavoratore, che è indubbiamente da apprezzare.
Quanto alle accuse ricevute dai vari organismi, ritengo che anche se fondate, non possano infangare il cambio di rotta che la Apple ha sposato e portato avanti, rappresentando un esempio di impegno sociale che può servire per la diffusione capillare della CRS. La Apple dimostra come la responsabilità sociale debba essere correlata, ma non debba dipendere dalle finalità lucrative e dai risultati di esercizio annuali. L'incentivo al lavoratore porta ad un plusvalore per l'azienda, ma prima ancora per la società.

0000722776

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Apple : strategie di RSI e critiche. Empty Re: Apple : strategie di RSI e critiche.

Messaggio  724608 Dom Mag 15, 2016 4:02 pm

documentandomi ho trovato molte notizie negative realtive ai collaboratori Apple, lavoratori spinti al limite, trattati male, che dormivano in dormitori sporchi, sovraffollati, retribuiti con la paga minima possibile dalla quale venivano poi decurtate varie spese some quella del dormitorio, della mensa, l'acquisto del badge, la visita psicologica obbligatoria per poter lavorare presso gli stabilimenti, operai fatti lavorare con sostanze tossiche senza essere prima informati o almeno messi nella condizione di non subirne gli effetti negativi... Apple ha sempre sostenuto di non sapere nulla, personalmente faccio fatica a crederci; comunque, negli ultimi anni ha integrato positive politiche in ambito di RSI e, riportando i dati di un articolo del 12/05/2016 di Mauro Notarianni:
"Il suo codice di condotta per i fornitori stabilisce standard elevati per garantire un ambiente di lavoro più sicuro, un trattamento equo dei lavoratori e il rispetto dell’ambiente.È in assoluto uno dei più rigorosi del settore, e in molti casi sancisce obblighi e tutele superiori a quelli previsti dalle normative locali. Per conformarsi al Codice di condotta, tutti i fornitori sono tenuti a rispettare i requisiti previsti dagli Standard sulle responsabilità dei fornitori, che valgono indipendentemente da normative locali, politiche aziendali e pratiche culturali o commerciali in uso nei diversi Paesi. Apple svolge regolarmente degli audit, valutando problemi legati alla sfera sociale, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e al tipo di lavorazioni svolte. Lo scorso anno sono stati fatti 21 controlli a sorpresa, chiuse 250 richieste per casi riguardanti ambiente, sicurezza e manodopera, svolti 25.000 colloqui per escludere qualsiasi ritorsione sui lavoratori.
Nonostante l’impegno di Apple, l’enorme numero di lavoratori dei suoi fornitori rende complessi controlli capillari e costanti. Apple è affiancata da esperti locali preparati sui suoi protocolli di controllo. Sono valutati documenti contabili, l’agibilità e la sicurezza degli impianti, e il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie all’interno e all’esterno della fabbrica. Ogni struttura viene ispezionata sulla base di oltre 500 parametri. Il rilevamento di gravi violazioni compromette la relazione con Apple, che può decidere di porre fine al rapporto di lavoro. È una scelta drastica che fino a oggi ha riguardato 20 fornitori."


come si evince l'impegno di Apple di migliorare la propria posizione è presente ma la strada è ancora lunga, sono ancora molti i passi da compiere prima che l'obbiettivo del miglior trattamento economico e sociale dei lavoratori e la maggiore tutela dell'ambiente possano dirsi raggiunti.

724608

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Apple : strategie di RSI e critiche. Empty Re: Apple : strategie di RSI e critiche.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.