RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè le aziende dovrebbero rispettare la CSR?

2 partecipanti

Andare in basso

Perchè le aziende dovrebbero rispettare la CSR? Empty Perchè le aziende dovrebbero rispettare la CSR?

Messaggio  0000724210 Sab Mag 07, 2016 4:20 pm

Oggi sempre più imprese cercano di introdurre all’interno delle proprie strategie aziendali gli aspetti sociali ed ambientali; l’introduzione degli stessi diventa una fattore sempre più importante a causa dell’evidente incidenza che tali strategie hanno sulle performance delle imprese.
Inoltre bisogna tenere presente come gli stakeholders guardino positivamente l’adozione e il rispetto delle tematiche sociali ed ambientali.
La CSR, rappresenta al contempo una esigenza ed una convenienza, poiché  fornisce la possibilità di raggiungere  risultati economici superiori e permette di  migliorare la creazione di valore nel lungo periodo.
Innanzitutto, saper rispondere ai bisogni e alle attese degli stakeholder è alla base di una efficace gestione dei rapporti con questi interlocutori e rappresenta la chiave per il successo di un’impresa, in quanto questi soggetti si identificano meglio con l’azienda che risponde in modo soddisfacente alle loro esigenze.
I dipendenti ad esempio guardano positivamente la possibilità di essere integrati ed ascoltati all’interno di un determinato contesto aziendale : da ciò derivano infatti migliori prestazione dal punto di vista lavorativo. Allo stesso tempo l’azienda acquista un elevato grado di credibilità nel mercato del lavoro.
Analoghe considerazioni possono essere effettuate con riferimento alla figura dei consumatori, che come è giusto che sia, sono fortemente interessati alla qualità dei prodotti; allo stesso tempo risulta essere fondamentale porre in essere i cicli produttivi nel rispetto delle tematiche sociali ed ambientali. A tutto questo si aggiungono i vantaggi derivanti dalla creazione di relazioni basate sulla fiducia e la collaborazione con i fornitori, fonte potenziale di creazione di valore di lungo periodo.
Infine si consideri come un comportamento socialmente responsabile riduce il profilo di rischio associato all’azienda e potrebbe portare a migliori relazioni con il mercato dei capitali, con i governi, con gli investitori e con tutti gli altri gruppi che hanno una partecipazione nella società . In borsa, ad esempio, sono presenti degli indici di sostenibilità il cui rispetto può influenzare decisamente la quotazione di una determinata impresa.
Quanto detto fin qui permette dunque alle aziende di migliorare le proprie prestazione sotto diversi profili : il profilo relativo all’aumento  degli utili, quello relativo alla creazione di maggior valore per gli azionisti, o ancora quello di ridurre drasticamente la conflittualità dal punto di vista interno ed esterno.
Nonostante vi sia la possibilità di ottenere dati vantaggi, va tuttavia rilevato come nella prassi vi sia la presenza di determinate difficoltà  che ostacolano il perseguimento delle strategie di CSR.  L’ostacolo principale è sicuramente rappresentato dal fatto che nella fase inziale devono necessariamente essere effettuati degli investimenti  molto onerosi, ai quali non conseguono  ritorni economici di tipo immediato. I costi maggiori sono legati da un lato alla necessità di effettuare investimenti in impianti per lo sviluppo di nuove tecnologie e dall’altro all’esigenza di dotarsi di personale specializzato in materia a causa della mancanza di conoscenze necessarie per affrontare i problemi legati all’implementazione della responsabilità sociale.
Tali costi rappresentano un ostacolo in alcuni casi insormontabile per  PMI e soprattutto bisogna considerare come spesso queste tematiche sono soggette ad un atteggiamento di scetticismo da parte di molti.

0000724210

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.04.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè le aziende dovrebbero rispettare la CSR? Empty Re: Perchè le aziende dovrebbero rispettare la CSR?

Messaggio  0000727612 Dom Mag 15, 2016 3:20 pm

E' certamente pacifica l'alta onerosità che comporta la RSI all'interno delle imprese. Bisogna analizzare il concetto di RSI in materia strettamente economica per poterci calare nelle logiche aziendali. La monetizzazione del concetto di RSI fa vedere quest'ultima come una sorta di investimento per le imprese. Come ogni investimento l'utilizzo di risorse in materia di CSR presenta le sue criticità e i suoi rischi. E' vero dire che questo investimento in un primo momento preveda spese molto alte e onerose, ma dall'altro lato bisogna tener conto non solo degli incentivi forniti dal governo e dall'UE, ma anche gli effetti in termini di produttività successivi all'investimento. Questo ultimo aspetto però è una variabile che molto spesso dipende dal settore di riferimento e soprattutto dalla sensibilità dei consumatori: maggiore sarà la sensibilità degli acquirenti e più ampia sarà la portata benefica dell'investimento in materia di RSI. Una risposta certa non c'è, certamente il contesto aziendale di riferimento è un ottimo indice al fine di soppesare l'economicità della RSI stessa.

0000727612

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.