RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RSI e certificazione SA 8000

2 partecipanti

Andare in basso

RSI e certificazione SA 8000 Empty RSI e certificazione SA 8000

Messaggio  0000342506 Gio Mag 05, 2016 4:49 pm

Oggi nel mondo c’è una crescente attenzione nei confronti dei luoghi e delle condizioni di lavoro coinvolti nel processo produttivo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Avendo i consumatori maturato una forte consapevolezza verso le questioni sociali, le condizioni di lavoro sono un aspetto importante per l’immagine di un’azienda e dei propri brand. La mancanza di un processo nella gestione di eventuali violazioni alle condizioni di lavoro comporta dei rischi che possono appannare anche la reputazione dell’azienda ed incidere negativamente sui suoi risultati economici. Per evitarli, le aziende,che oggi lavorano utilizzando una catena di fornitura sempre più complessa, possono dotarsi di un sistema di gestione della Responsabilità Sociale di Impresa. E' interessante far riferimento alla certificazione SA 8000 (Social Accountability 8000 ), essa è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA 8000 è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese. Si tratta quindi di una norma internazionale ad adesione volontaria,emanata nel 1997 e aggiornata nel 2001,con cui si sono specificati alcuni requisiti sulla responsabilità sociale per permettere a un'impresa di "sviluppare,mantenere e rafforzare politiche e procedure per gestire le situazioni che essa può controllare o influenzare" e di "dimostrare alle parti interessate che le politiche,le procedure e le prassi siano conformi ai requisiti della presente normativa". La norma affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali. Dobbiamo dire che essa porta notevoli vantaggi.
Risparmi in termini economici:incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza.
Risparmi in termini di tempo:nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti.
Riduzione dei rischi: condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda.
Ottenere un vantaggio competitivo,attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita.
Dimostrare la piena trasparenza a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda.

0000342506

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

RSI e certificazione SA 8000 Empty Re: RSI e certificazione SA 8000

Messaggio  0000644763 Gio Mag 05, 2016 5:31 pm

I sistemi di Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 sono uno strumento gestionale che le aziende adottano volontariamente per garantire che i loro prodotti o servizi sono realizzati nel rispetto dei lavoratori. La sua applicazione garantisce condizioni di lavoro eque e coerenti con i diritti umani. Ottenere una certificazione secondo lo standard SA8000 vuol dire arricchire l’impresa e i suoi prodotti o servizi di quei valori intangibili che derivano dall’adozione di comportamenti socialmente responsabili. I vantaggi della certificazione SA8000 sono: l’incremento della credibilità e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento; una maggiore fiducia da parte dei consumatori, facilitando il rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali; un controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori; un miglioramento del clima aziendale; un miglioramento della comunicazione interna ed esterna; un accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento; una riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse; una maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge; la possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’organizzazione; maggiori possibilità di acquisire clienti; miglioramento dell’immagine aziendale; monitoraggio e abbattimento dei costi.
La certificazione SA8000 è il primo standard internazionale che misura il grado etico e la responsabilità sociale di un´azienda. Questa è applicabile a livello internazionale in qualsiasi settore merceologico.
La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di parte terza e indipendente, emessa da organismi accreditati. Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente la gestione del sistema. Inoltre coinvolge direttamente componenti importanti della comunità quali, fornitori, clienti, consumatori e loro associazioni, gruppi ambientalisti ed umanitari, organizzazioni sindacali, mass media e residenti nell'area produttiva.

0000644763

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.