RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI

3 partecipanti

Andare in basso

QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI Empty QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI

Messaggio  0000726555 Mar Apr 19, 2016 9:50 pm

Voglio riportare un articolo che ho trovato molto interessante riguardante una campagna, “Un cuore per la Sierra leone”, alla quale aderisce la leader italiana dei cosmetici Elgon. L’amministratore delegato, Serena Caimano, afferma che i distributori scelgono la Elgon proprio perché dimostra di essere un’azienda etica. La CSR è considerata importante anche dai consumatori e questo non può che essere positivo sia per il profitto dell’azienda che, ovviamente, per lo sviluppo delle cooperative agricole della Sierra Leone. Di seguito pubblico l’articolo.
“Un cuore per la Sierra Leone, quando la Csr attira nuovi clienti
Di Daniele Biella 31 Marzo Mar 2016 1646 31 marzo 2016
L'ong Coopi promuove un'azione per risollevare l'economia del Paese africano attraverso la piantumazione di semi di anacardio, uno degli alimenti più preziosi dell'agricoltura del continente. Un'azione italiana leader dei cosmetici, Elgon, aderisce e oltre all'altruismo dei 65 dipendenti raccogli anche consensi tra i distributori: "ci scelgono anche in virtù della nostra scelta etica", sottolinea l'ad
“Perché aderire alla campagna Un cuore per la Sierra Leone dell’ong Coopi? La convinta scelta solidale che abbiamo fatto sta portando con sé un fenomeno interessante: i distributori ci dicono chiaramente che ci scelgono perché dimostriamo di essere un’azienda etica”. Non usa troppi giri di parole Serena Caimano, amministratore delegato di Elgon Cosmetics, impresa italiana leader nel settore con 15 milioni di euro di fatturato annuo e 46 anni di storia alle spalle. “Abbiamo attivato una nostra azione specifica all’interno del progetto di Coopi, che si chiama Pianta la rinascita”, prosegue Caimano, “i 65 lavoratori di Elgon partecipano acquistando piantine di anacardi che vengono poi date a donne di tre province della Sierra Leone, con l’obiettivo allargato di sostenere le loro cooperative agricole”. A Milano si è appena conclusa la Fiera mondiale della cosmetica: “ai passanti che si fermavano per farsi fare una piega, chiedevamo 4 delle 10 euro di costo per il progetto. Abbiamo raggiunto 81 pieghe”, sottolinea l’ad dell’azienda.
Un cuore per la Sierra Leone è una delle ultime azioni lanciata dalla storica ong italiana, presente in Africa dall’anno della propria fondazione, il 1965. “In Africa si coltivano circa il 45% degli anacardi del mondo, ma la lavorazione e la commercializzazione è a tutt’oggi molto limitata, sebbene abbia grandi potenzialità”, riporta Coopi, “L’anacardio è uno dei più importanti alberi da noci, si colloca al terzo posto nel commercio internazionale dopo le noci (29%) e le mandorle (21%)”. Nel progetto specifico della Sierra Leone, sono coinvolti 1200 contadini riuniti in 48 cooperative e 400 donne, che l’ong accompagna in tutte le fasi di lavorazione: produzione, stoccaggio, trasformazione, commercializzazione.
Oltre alla realizzazione di un sito e un video ad hoc per la campagna, Coopi ha promosso di recente un concorso di cucina, “Ricette di cuore”, che mette come premio uno show cooking a fianco dello chef Mirko Ronzoni, mentre allo spazio Garibaldi a Milano è presente una mostra fotografica con gli scatti di Alessandro Gandolfi. “Sono miracolosamente sopravvissuta, con la mia piccola Awa, alla tragedia dell’Ebola. Non ho più il marito, i genitori, i fratelli, ma non ho perso la mia bambina. Ero sola ad occuparmi di lei e non sapevo come fare. Ma non mi sono arresa, sono entrata a far parte del progetto di Coopi e ho iniziato a coltivare gli anacardi”, racconta Numa, beneficiaria del progetto. “Durante la formazione ho imparato come piantarli e quando innaffiarli e mi prendo cura delle mie piantine. Con pazienza stanno germogliando e ora attendo il momento del raccolto, quello sarà il momento più importante perché comincerò ad avere un guadagno che mi permetterà di prendermi cura anche di mia figlia”.”

0000726555

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI Empty Re: QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI

Messaggio  0000724335 Mer Apr 20, 2016 5:31 pm

L'iniziativa della COOPI per risollevare l'economia della Sierra Leone, attraverso la piantumazione di semi di anacardio, può essere considerata come un giusto esempio di responsabilità sociale di impresa, ma non è l'unica posta in essere dalla Cooperazione Internazionale. Tra le varie iniziative rilevano quelle, presentate in occasione della Giornata Internazionale delle Donna, che hanno come finalità il rafforzamento della partecipazione delle donne nella sfera pubblica e privata. La discriminazione delle donne, soprattutto in ambito lavorativo, è un problema che già l'ONU e le Nazioni Unite avevano cercato di combattere. COOPI decide di adottare una strategia di “gender mainstreaming”, che non vuole garantire uguaglianza di trattamento per uomini e donne, bensì riconoscerne le differenze in modo corretto. Attraverso una valutazione di azioni, fenomeni sociali e processi, sarebbe possibile identificare eventuali discriminazioni. I punti salienti della strategia sono la protezione delle donne, la promozione della parità di genere e la partecipazione ai processi decisionali sia nelle istituzioni pubbliche che nelle organizzazioni private.

0000724335

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI Empty Re: QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI

Messaggio  0000725296 Sab Mag 07, 2016 10:11 pm

All'art. 2 dello Statuto della Cooperazione si afferma che lo scopo della fondazione è quello di contribuire ad uno sviluppo armonico e integrato delle comunità con le quali coopera, nella consapevolezza che attraverso l’incontro e la collaborazione tra i popoli si perseguano ideali di eguaglianza e giustizia per ottenere un migliore equilibrio mondiale. Quindi la COOPI interviene in situazioni di emergenza per ricostruire e favorire un miglior equilibrio tra le aree più sviluppate e quelle meno sviluppate del pianeta. Per far questo, la COOPI si inserisce in contesti poveri per sostenere settori quali quello della sicurezza alimentare o nutrizionale, quello della salute, quello dell'ambiente, quello dell'igiene e anche e soprattutto quello della riduzione dei rischi. La Sierra Leone, come tutti sappiamo, è uno dei paesi più poveri al mondo e l'agricoltura è la principale fonte di sostentamento economico. Tuttavia pochissimi terreni sono coltivati in modo efficiente, e in un paese povero e distrutto dalle malattie come questo, l'operato della COOPI è importantissimo perché riesce, attraverso il progetto sopra citato, a rafforzare la sicurezza alimentare e a combattere la presenza di povertà nei vari distretti rurali.
Per questo mi sento di dire grazie a tutti i collaboratori del progetto e a tutti coloro che, finanziandolo, lo rendono possibile: un investimento sul capitale umano non andrà mai perso.

0000725296

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI Empty Re: QUANDO LA CSR ATTIRA NUOVI CLIENTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.