RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

#Cyclus100bike: quando RSI e solidarietà si incontrano.

Andare in basso

#Cyclus100bike: quando RSI e solidarietà si incontrano.  Empty #Cyclus100bike: quando RSI e solidarietà si incontrano.

Messaggio  0000727479 Lun Apr 18, 2016 9:35 am

Cari colleghi, vorrei rendervi partecipi dell'iniziativa promossa da Arjowiggins Graphic all'insegna di due capisaldi RSI fondamentali, quali solidarietà e ecosostenibilità. Si tratta di un'attività che ha preso recentemente piede (precisamente il 5 Aprile 2016), avviata in collaborazione con l’organizzazione no profit ChildFund Alliance. Il più grande produttore europeo di carte riciclate ha lanciato un progetto che coinvolge tutti i suoi stakeholders al fine di donare cento biciclette ad altrettante studentesse indiane.
Il censimento redatto nell'anno 2011 dall'India ha evidenziato come nel Paese il tasso di alfabetizzazione si aggiri intorno al 74%, notevolmente al di sotto del tasso medio pari all’84%. Se, stando ai dati, l’82% degli uomini vanta un grado minimo di istruzione, le donne che riescono ad accedere alle scuole sono solo il 65%.

Per di più, il 67% della popolazione dimora nelle zone rurali dove la vita si rivela difficilmente sostenibile soprattutto per le ragazze, e uno dei maggiori limiti alla loro crescita educativa è l’arrivo a scuola. Per molte, infatti, il viaggio si snoda lungo un percorso oltremodo esteso ed insidioso i cui costi sono alquanto ingenti. Proprio partendo da questi presupposti sociali, prende vita la campagna #cyclus100bikes promossa da Arjowiggins Graphic in collaborazione con l’associazione Childfund Alliance per permettere a cento ragazze di usufruire di altrettante biciclette per raggiungere la scuola in tutta sicurezza e proseguire proficuamente nel loro iter scolastico.
“Sostenibilità e responsabilità sociale per noi sono un tutt’uno. – afferma Aurelie Soly, responsabile marketing sud Europa di Arjowiggins Graphic – Come abbiamo visto anche dalle recenti analisi internazionali, la sostenibilità è prima di tutto una questione culturale e la carta è ancora uno strumento basilare nella diffusione della cultura. La nostra azienda ha fatto scelte importanti per diminuire costantemente l’impatto sull’ambiente e con questa campagna abbiamo deciso di coinvolgere attivamente anche i nostri stakeholders, aziende, agenzie e tipografi, con un'operazione concreta".

Il coinvolgimento a tale iniziativa viene veicolato attraverso la sezione appositamente dedicata nel sito internet www.100bikes.cycluspaper.com al progetto e a Cyclus, la carta prodotta dell’azienda riciclata al 100% e non patinata, punto chiave della campagna insieme alle ragazze indiane.
Il modus operandi è semplice ed intuitivo: viene richiesto ai visitatori della pagina web di visionare un filmato nel quale una ragazzina di nome Hireabai espone le numerose tribolazioni che ha sempre dovuto affrontare per raggiungere la scuola elementare nonché, di conseguenza, l'impossibilità di proseguire gli studi, poiché non sono presenti mezzi di trasporto pubblici e il percorso si rivela, come prima si accennava, lungo e pericoloso. Hireabai ha ricevuto in dono una bicicletta grazie al programma Dream Bike di Childfund Alliance e oggi frequenta regolarmente le lezioni. Sulla scia di tale solidale iniziativa, Arjowiggins Graphic ha voluto consentire ad altre cento ragazze di continuare i propri studi. Attraverso il progetto #cyclus100bikes, ogni cinquanta visualizzazioni del video con Hireabai, una ragazza in India potrà ricevere una bicicletta ed arrivare a scuola più velocemente, senza essere costretta a disertare le lezioni per mancanza di efficienti mezzi di trasporto.
Il corretto sviluppo dell’operazione sarà monitorabile grazie a un contatore che in home page permette di calcolare in tempo reale il numero di visualizzazioni ottenute. Tutti gli aderenti all’iniziativa potranno sapere quante biciclette sono state recapitate alle ragazze e quante ne mancano per pervenire al traguardo finale. I partecipanti potranno altresì richiedere in omaggio un set di tre block notes interamente realizzati con la carta riciclata  Cyclus.

Non sembra anche a voi una fantastica opera filantropica, perfettamente ispirata ai canoni su cui si fonda la Responsabilità Sociale d'Impresa? Resto in attesa di apprendere vostre opinioni a riguardo nonché altri progetti di simile portata solidale.

0000727479

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 02.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.