RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cooperative forniture scout e RSI

2 partecipanti

Andare in basso

Cooperative forniture scout e RSI Empty Cooperative forniture scout e RSI

Messaggio  0000725652 Mer Apr 13, 2016 3:35 pm

Il tema della responsabilità sociale dell'impresa dovrebbe essere nelle corde di tutte quelle realtà associative, cooperative che agiscono nel sociale.
Un esempio di questo può essere la scelta che stanno facendo le cooperative " il gallo"- forniture scout per l' Emilia-Romagna e la Cooperativa forniture scout veneta.
Di fatti queste due cooperative nel proprio statuto hanno inserito delle clause, rispetto i propri stakholders, che prevedono la vendita di alcune tipologie di prodotti cui la provenienza inanzitutto sia chiara e limpida, ma sorpatutto con un impatto ambientale più sostenibile.
Questo ragionamento avanzato dalle due cooperative non è isolato nel mondo delle cooperative di fornitura scout. Infatti Fiordaliso cooperativa - cooperativa di riferimento per federazione FIS ( federazione italiana scoutistica)- sta apporvando una nuova strategia di RSI rispetto ai capi dell'uniforme e del marchio scoutech. Infatti vi è il progetto di rinnovare le forniture delle uniforme. Il progetto è quello di utilizare cotone equosolidale - solidaritytrade- e di smettere di produrre prodotti scoutech, che ad oggi non hanno una trasparenza dal punto di vista di produzione, ma di applicare il logo a quelle aziende che rispettino appunto principi ecologici, equi e solidali.

0000725652

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Cooperative forniture scout e RSI Empty Cooperative ed RSI

Messaggio  0000349987 Dom Apr 17, 2016 4:06 pm

Per l'impresa cooperativa, proprio per la sua natura più intrinseca, la responsabilità sociale d'impresa rappresenta un suo elemento identificativo, in quanto essa rappresenta i valori fondamentali su cui la RSI si costituisce, quali ad esempio lo scambio fra soci, la mutualità e la partecipazione.
Il Libro Verde della Commissione europea cita l'impresa cooperativa al punto 23 sottolineando che: "le cooperative..assumono immediatamente responsabiltà sociali e civili" riconoscendo appunto la quasi sovrapposizione tra i valori intrinsechi della cooperativa e quelli che stanno alla base della responsabilità sociale d'impresa.
Un importante strumento delle imprese cooperative è rappresentato dal bilancio sociale. (Sostenuto dall'obbligo previsto dall'art 2545 c.c, in linea con l'art 2 della l.59/1992, che prescrive di adottare bilanci di esercizio attenti alle esigenze dei soci). Il bilancio sociale permette di rendicontare, oltre all’aspetto economico della propria attività , anche l’aspetto di relazione con i propri stakeholders esterni ed interni; manifesta un determinato indirizzo etico, che indirizza le sue scelte strategiche e le sue azioni quotidiane.
Si configura come un vero e proprio processo di analisi dei rapporti che l’organizzazione intrattiene con tutti coloro che hanno un interesse nei confronti della struttura e questo approccio porta ad un ragionamento profondo sul modello di business, sulle relazioni sociali e sulla distribuzione efficace del valore aggiunto creato con la propria attività.
Un importante esempio di pratica di responsabilità sociale d'impresa intrapreso dalla cooperativa "L'Ovile", e sostenuto a sua volta da un incentivo normativo attuato tramite la l. 68/1999, è stato quello "dell'inserimento lavorativo certificato". La legge, prima menzionata, permette di firmare un accordo tramite il quale l’azienda profit, soggetta all’obbligo di assunzione, può scegliere di esternalizzare commesse pari al valore di un’assunzione, alla cooperativa sociale, la quale si impegna ad assumere persone “svantaggiate” in sostituzione all’impresa.
Questa è un’opportunità per la cooperativa, ma diventa un passaggio importante anche per l’impresa stessa, la quale crea un legame di interessi significativi sia con la cooperativa sociale sia con le persone svantaggiate coinvolte nel progetto.
Le persone "svantaggiate" inserite in questi percorsi di "lavoro certificato" sono state pazienti psichiatrici, invalidi civili, ex tossico dipendenti ed ex carcerati o in misura alternativa.
Questo è un esempio di come la struttura cooperativa possa essere, per la sua natura identificativa, molto più facilitata nell'attuazione di pratiche di RSI, ma anche come queste pratiche possano essere maggiormente sviluppate anche con incentivi normativi.

0000349987

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.