RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RSI e calcio UEFA

2 partecipanti

Andare in basso

RSI e calcio UEFA Empty RSI e calcio UEFA

Messaggio  0000723074 Sab Mag 14, 2016 4:39 pm

Il calcio è parte integrante della società globale ed essendo lo sport più popolare al mondo ricopre un ruolo fondamentale nella guida allo sviluppo sociale attraverso la sua influenza.
L'approccio UEFA alla responsabilità sociale è strutturato e ideato per creare e mantenere benefici a lungo termine per la società attraverso il calcio. Le direttive base del portafoglio di responsabilità sociale UEFA si basano su una serie di partnership strategiche quinquennali inerenti ambiti quali antidiscriminazione e diversità, integrazione sociale e riconciliazione, corretto stile di vita e diffusione del calcio per tutti, oltre a finanziare una serie di fondazioni clacistiche e programmi di beneficenza. I partner 2012-17 sono:
• FARE Network - lotta al razzismo e alla discriminazione nel calcio
• Cross Cultures Open Fun Football Schools – utilizzo del calcio come piattaforma base per la creazione di un gruppo, insegnamento della comprensione culturale, della cooperazione e dell'accettazione reciproca
• World Heart Federation – educazione alla nutrizione e all'esercizio fisico per la prevenzione dell'obesità infantile e delle patologie cardiache.
• Football for All Portfolio – creazione di maggiori opportunità di pratica sportiva per calciatori diversamente abili:
- International Blind Sports Association (IBSA)
- Cerebral Palsy International Sports and Recreation Association (CPISRA)
- Special Olympics Europe Eurasia (SOEE)
- European Deaf Sports Organisation (EDSO)
- European Powerchair Football Association (EPFA)
• Football First: UEFA We Care Portfolio – supporto a fondazioni e progetti di beneficenza legate ai membri della famiglia del calcio europeo
Queste partnership-chiave consentono alla UEFA di agire efficacemente in aree specifiche e lavorare a fianco di esperti per elaborare le migliori metodologie di azione e le potenziali soluzioni. Nella maggior parte dei casi, la strada verso il successo è progressiva e avvalora la strategia quinquennale che porta all'ottenimento di risultati tangibili.
La UEFA riconosce la natura essenziale della responsabilità sociale, che comprende anche il fair play in campo. Ad esempio, tutte le sanzioni comminate dalla Commissione di Controllo e Disciplina vengono destinate a programmi di responsabilità sociale.
A partire dal 1998, l'assegnazione dell'annuale Premio Benefico di Montecarlo si svolge contestualmente all'inaugurazione ufficiale della stagione di UEFA Champions League. Il premio prevede la donazione di un milione di euro a favore di fondazioni o organizzazioni umanitarie a supporto del loro operato.
Numerose altre iniziative figurano all'interno del portafoglio di responsabilità sociale UEFA, che si espande continuamente modulandosi sulla base di nuove necessità ed emergenze sociali. Ad esempio, la UEFA collabora con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a supporto delle vittime delle mine antiuomo in Afghanistan. La UEFA ritiene che la responsabilità sociale sia un dovere e non una possibilità. Nessuna persona od organizzazione può permettersi di ignorare un simile ambito.

0000723074

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

RSI e calcio UEFA Empty UEFA contro i cambi climatici per uno sviluppo sostenibile

Messaggio  660207 Dom Mag 15, 2016 4:34 pm

Volevo inoltre riportare, oltre le iniziative già elencata dal/la collega nel post precedente, l'impegno che UEFA ha assunto per uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell'ambiente. Progressivamente infatti l'organizzazione degli eventi sportivi dei quali è responsabile la UEFA (Euro 2008, Euro 2012) si è mostrata sempre più attenta alle problematiche ambientali, in quanto grandi eventi del genere inevitabilmente incidono ed hanno un impatto ambientale, diretto o indiretto, per quel che riguarda l’inquinamento atmosferico, il consumo di risorse naturali e il cambiamento climatico.
A breve, come anche i meno appassionati sapranno, inizieranno gli Europei 2016: anche in questa occasione UEFA non ha mancato di collaborare con tutte le parti impegnate nel torneo (lo stato francese, le dieci città ospitanti, partner e fornitori, federazioni e tifosi) per valutare quali possano essere gli impatti ambientali e quali le strategia per limitarli.
Sono state individuate e fissate quattro priorità ambientali:
- TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITA': è uno dei principali fattori di inquinamento ambientale di qualsiasi evento.La UEFA sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner a livello nazionale, regionale e locale al fine di garantire un sistema di trasporto pubblico efficiente, integrando nel contempo aspetti di eco-mobilità, senza dimenticare la qualità dell’aria, l’energia e l’impatto ambientale.
- L'ECO-CALCOLATORE DI EURO 2016: la UEFA ha collaborato con Climate Friendly nella realizzazione dell'eco-calcolatore. Questo strumento online permetterà ai tifosi di misurare le emissioni di gas e l'effetto serra che verrà generato dal loro viaggio, e cosa potranno fare per compensare tali effetti negativi. Da parte sua, la UEFA e il personale che lavorerà a EURO 2016 ridurrà le emissioni di CO2 spostandosi in treno quando possibile (ad esempio dal quartier generale di Nyon, in Svizzera, agli uffici SAS EURO 2016 di Parigi, in Francia).
- GESTIONE DEI RIFIUTI: l'obiettivo è quello di raggiungere il 50% di percentuale di riciclo, zero rifiuti in discarica e migliorare la consapevolezza dell'opinione pubblica. Le iniziative in questo campo vanno dall’utilizzo di bicchieri riutilizzabili e dal lavoro verso la ‘dematerializzazione’ (riduzione dei documenti cartacei), alla riduzione degli imballaggi e al riutilizzo dei materiali per gli altri eventi donando tutto ciò che eccede.
- APPROVIGGIONAMENTO DI PRODOTTI E SERVIZI: per incoraggiare l’approvvigionamento responsabile di prodotti e servizi, la UEFA ha realizzato una guida all’approvvigionamento sostenibile e ha incluso una clausola di sostenibilità in tutte le procedure organizzative degli appalti, nelle procedure degli approvvigionamenti e nei contratti relativi a EURO 2016. Questa clausola prevede l’obbligo di rispettare il Global Impact delle Nazioni Unite, con il quale si è impegnato SAS EURO 2016 e che stabilisce principi universali nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Nella speranza che questi obiettivi vengano portati a termine e non semplicemente enunciati, ritengo di vitale importanza un approccio sostenibile a qualsiasi tipo di attività d'impresa. Nel caso di specie, trattasi di organizzazioni di manifestazioni sportive, le quali, a maggior ragione, possono costituire un formidabile strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica a temi di responsabilità sociale.

660207

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.04.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.