RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONAD PER LA SCUOLA

+4
0000723391
0000658795
0000762703
0000723106
8 partecipanti

Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000723106 Sab Mag 14, 2016 11:32 am

Ricordo un'iniziativa promossa nella mia città (non so se fosse estesa a livello nazionale) da parte della catena supermercati Conad in favore delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L'iniziativa consisteva nella raccolta di buoni che il supermercato rilasciava alle famiglie ogni 15 euro di spesa e la famiglia stessa decideva a quale scuola donare i propri buoni ''INSIEME PER LA SCUOLA''. A fine raccolta le scuole potevano, in base al numero di buoni che avevano raccolto, accedere ad un catalogo premi organizzato dal supermercato che forniva materiale didattico (Tablet, Computers, Lim ecc...).

Ricordo che fu un'iniziativa particolarmente positiva perchè molte scuole erano riuscite a raccogliere un ingente numero di buoni e hanno ottenuto diverso materiale.

Sicuramente quest'iniziativa non ha giovato soltanto le scuole, ma anche i supermercati perchè facendosi questa pubblicità avevano attirato un maggior numero di clienti, però nel farsi pubblicità ha perseguito anche l'interesse delle scuole.
Credo che anche questo possa essere considerato come un ottimo esempio di RSI.

0000723106

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000762703 Sab Mag 14, 2016 12:34 pm

Credo sia particolarmente significativo il fatto che l' impresa decida di impegnarsi attivamente nell' ambito dell' istruzione, come nell' esempio che hai riportato. Decidere di avviare iniziative per migliorare la qualità dell' insegnamento nelle scuole italiane è sicuramente un atteggiamento positivo per un' impresa che si definisce responsabile. Ritengo che tale ambito debba essere particolarmente attenzionato  per il fatto che  debbano  partire proprio dalle scuole campagne di sensibilizzazione riguardo i temi di responsabilità sociale poiché sono proprio i giovani che, se istruiti secondo determinati ideali, potranno diventare gli imprenditori responsabili del domani. E' rilevante in tal senso, l' attività del Gruppo Hera che ha promosso, per il sesto anno consecutivo,  il progetto didattico "La Grande Macchina del Mondo" presso le scuole dei territori in cui opera. Il progetto mira a coltivare tra i giovani la cultura della responsabilità, per attivare una sensibilità nuova e più consapevole nei confronti del pianeta e del nostro territorio.
Quest'anno l'offerta didattica,  gratuita, si è rinnovata totalmente per essere al passo con le nuove problematiche ambientali che emergono nel tempo e con gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per approcciare i programmi in maniera sempre più interattiva. Il progetto si rivolge a tutte le fasce di età, dalla scuola dell'infanzia alle classi superiori con  percorsi didattici che  si incentrano principalmente su acqua, energia e ambiente.
"La Grande Macchina del Mondo" è l'espressione concreta della fiducia e speranza che Hera ripone nella scuola, nei singoli insegnanti, e nelle famiglie quali primi formatori di una coscienza civile e ambientale nei giovani, nelle cui scelte e azioni stanno gli scenari futuri che ci attendono.

0000762703

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.04.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000658795 Sab Mag 14, 2016 4:32 pm

A mio avviso si tratta di un'iniziativa eccellente perchè oltre che permettere all'azienda di farsi pubblicità va a favorire anche l'attenzione verso questioni importanti come la scuola. Ancora più interessanti ritengo le stategie di quelle aziende che attribuiscono una percentuale del profitto ricavato sulla spesa effettuata da ciascun consumatore devolvendolo a donazioni per ricerche sui più vari aspetti o a chi è meno fortunato di noi.

0000658795

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000723391 Dom Mag 15, 2016 11:05 am

Ero venuta a conoscenza di questa iniziativa intrapresa da Conad l'anno scorso e devo dire che è un progetto davvero ammirevole.
Dopo il grande apprezzamento che le scuole hanno mostrato negli anni per "Insieme per la Scuola", Conad ha deciso di replicare questo progetto anche nel 2016.
"Insieme per la Scuola" è una raccolta speciale che permette alle scuole italiane che si iscrivono al programma di aggiudicarsi gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche, multimediali e tanti altri articoli per l'attività scolastica.
Attraverso questa tipologia di iniziativa Conad, se da una parte tende a farsi pubblicità invitando la clientela a comperare i loro prodotti, dall'altra da tempo si impegna proficuamente nel settore scolastico fornendo materiale utile a tantissime scuole e può quindi considerarsi un encomiabile esempio RSI.


0000723391

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000727612 Dom Mag 15, 2016 2:21 pm

Molto interessante l'argomento! Volevo sottolineare che più volte la società Conad ha avuto modo di intervenire in materia sociale soprattutto nell'ambito dell'istruzione. Riprendo quanto è già stato affrontato in un altro topic del medesimo forum in merito al terremoto dell'Emilia; nel forum si sottolineava il contributo significativo apportato dal servizio Conad Centro Nord al fine della ricostruzione delle zone oggetto del sisma. I soci Conad infatti avevano la possibilità di donare l'1% degli incassi di alcune giornate e fornire i prodotti di prima necessità nella fase di emergenza; i dipendenti della cooperativa e dei punti vendita hanno donato ore di lavoro. Grazie a questo aiuto collettivo si è riusciti a raggiungere una quota molto alta di fondi fornita ai Comuni colpiti dal terremoto. E' stato proprio il Presidente di Conad Centro Nord ad affermare che: "abbiamo deciso di contribuire alla ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, palestre e luoghi di svago extra scolastico. Chi come me ha vissuto il terremoto sa perfettamente che è necessario ripartire dai luoghi di tutti i giorni".

0000727612

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000653714 Dom Mag 15, 2016 9:18 pm

0000727612 ha scritto:Molto interessante l'argomento! Volevo sottolineare che più volte la società Conad ha avuto modo di intervenire in materia sociale soprattutto nell'ambito dell'istruzione. Riprendo quanto è già stato affrontato in un altro topic del medesimo forum in merito al terremoto dell'Emilia; nel forum si sottolineava il contributo significativo apportato dal servizio Conad Centro Nord al fine della ricostruzione delle zone oggetto del sisma. I soci Conad infatti avevano la possibilità di donare l'1%  degli incassi di alcune giornate e fornire i prodotti di prima necessità nella fase di emergenza; i dipendenti della cooperativa e dei punti vendita hanno donato ore di lavoro. Grazie a questo aiuto collettivo si è riusciti a raggiungere una quota molto alta di fondi fornita ai Comuni colpiti dal terremoto. E' stato proprio il Presidente di Conad Centro Nord ad affermare che: "abbiamo deciso di contribuire alla ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, palestre e luoghi di svago extra scolastico. Chi come me ha vissuto il terremoto sa perfettamente che è necessario ripartire dai luoghi di tutti i giorni".

Si tratta di un'iniziativa eccellente, trovo anche io molto importante che Conad si interessi dei giovani e dell'istruzione.
Iniziative del genere consentono all'azienda di farsi pubblicità e attirare i clienti, in modo utile e formativo, letteralmente.
Non sapevo invece del contributo apportato da conad per la ricostruzione delle zone del sisma, un interesse davvero lodevole e davvero ammirevoli i dipendenti che hanno donato ore di lavoro!

0000653714

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000725296 Lun Mag 16, 2016 12:00 pm

Entrando nel sito, sono venuta a conoscenza di una nuova iniziativa proposta dalla Conad che prende il nome di #liberalizziamoci che ha lo scopo di raccogliere firme per consentire anche alle parafarmacie di vendere i farmaci di fascia C, ovvero quei farmaci per i quali non è previsto alcun rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale, ma è necessaria la prescrizione medica. Se questi farmaci non mutuabili fossero venduti anche nelle parafarmacie si incrementerebbe così la concorrenza con indubbi benefici per i consumatori, che per l’acquisto di questi farmaci esborsano una quantità significativa di soldi ogni anno. Tutto ciò potrebbe potrebbe essere contenuto in maniera significativa quindi con un provvedimento di liberalizzazione che consentisse anche alle parafarmacie la vendita in fascia C.
Ricordiamoci che una liberalizzazione è già avvenuta con i farmaci da banco, il cui prezzo è diminuito considerevolmente. Quindi credo che un'iniziativa del genere possa essere indizio, insieme alle altre proposte dette già sopra, di una società responsabile dal punto di vista sociale.

0000725296

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  0000723586 Lun Mag 16, 2016 12:11 pm

Mi trovo perfettamente d'accordo con i miei colleghi. Penso che sia un'ottima iniziativa, per piccini e adulti. Chi ha detto che il termine ''Responsabilità'' debba essere attribuito solo ed esclusivamente agli adulti? Adulto non è sinonimo di RESPONSABILE. La responsabilità comincia proprio da piccoli, ergo con la scuola primaria e secondaria. Le scuola hanno mostrato grande apprezzamento per questa iniziativa promossa da CONAD, tant'è che Conad ha deciso di riaprire l'iniziativa.
''Le famiglie e tutta la comunità avranno un'opportunità per sostenere la scuola, semplicemente facendo la spesa.'' Cosa c'è di più bello? Smile

0000723586

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.04.16
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

CONAD PER LA SCUOLA Empty Re: CONAD PER LA SCUOLA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.