RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CAFFE' LAVAZZA E CSR

3 partecipanti

Andare in basso

CAFFE' LAVAZZA E CSR Empty CAFFE' LAVAZZA E CSR

Messaggio  0000644763 Mer Mag 11, 2016 4:32 pm

La Lavazza S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza. Dalle piantagioni di tutto il mondo Lavazza seleziona i migliori chicchi di Arabica e Robusta per creare le tante miscele che possiamo gustare ogni giorno. Lavazza unisce caffè provenienti da diverse parti del mondo, raccolti, lavorati, miscelati e tostati, per soddisfare, con tante miscele diverse ed equilibrate, il gusto di ognuno di noi.
Nel 1935 Luigi Lavazza, durante un viaggio in Sudamerica, espresse il suo disappunto nel vedere distruggere interi raccolti di caffè non venduto, un’esperienza che lo segnò profondamente e che determinò la sua visione di fare impresa.
Fin da allora l’azienda ha sempre avuto una grande attenzione al patrimonio economico, umano, ambientale e culturale dei Paesi in cui opera: attenzione che negli anni si è trasformata in azioni concrete a favore dei Paesi produttori e in un sostegno forte a organizzazioni attive nel sociale.
Lavazza è un’azienda responsabile, che propone un approccio strategico a 360° alla responsabilità sociale d’impresa, ciò significa puntare a un modello di “life cycle thinking” dove la sostenibilità è parte integrante del business.
Proprio in una visione di integrazione, di sistematizzazione a lungo termine e di misurabilità dei risultati, Lavazza ha creato all’inizio del 2011 una funzione dedicata con lo scopo di definire, implementare e coordinare tutte le azioni di Corporate Social Responsibility (CSR) del Gruppo lungo 4 direttrici principali: sostenibilità di prodotto, sostenibilità dei processi di produzione e valorizzazione delle relazioni con gli stakeholder esterni (fornitori, consumatori, partner strategici, ecc.) e con gli stakeholder interni (risorse umane).
Nell’arco di quattro generazioni, i valori e l’approccio all’attività d’impresa della famiglia Lavazza sono stati trasmessi con entusiasmo e costanza ai collaboratori e costituiscono oggi un sentire comune per le persone che lavorano in azienda. La valorizzazione delle risorse umane è una componente strategica per perseguire l’obiettivo dell’eccellenza: crescere come azienda significa far crescere le persone e le loro competenze.
Nel 2016 verrà inaugurato il nuovo Centro Direzionale Lavazza all’interno del quartiere Borgata Aurora di Torino; si tratta di una struttura a basso impatto ambientale progettata dallo Studio Cino Zucchi e Associati e candidata alla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello Gold. Grande attenzione verrà rivolta alle persone che si riflette sia nella percentuale di dipendenti con contratto a tempo indeterminato, pari al 98% nel 2014, sia nella diminuzione della percentuale del turnover registrata nel triennio 2012-2014 (dall’11,5% del 2012 al 7,3% del 2014). Nel 2014 sono aumentati i programmi di formazione per lo sviluppo delle competenze e sono state avviate iniziative a sostegno dell’innovazione (Innovation Lab) e delle piattaforme (gruppi interfunzionali che collaborano alla definizione/sviluppo del piano prodotto).
Per garantire l’eccellenza dei prodotti, dove sostenibilità, qualità e innovazione si incontrano, si è deciso di intraprendere da alcuni anni un percorso per la valutazione delle prestazioni ambientali dei principali prodotti con un approccio di Life Cycle Assessment “cradle to grave”. In questo modo si consente di quantificare gli impatti ambientali lungo tutta la catena del valore partendo dalla materia prima, passando per i processi di lavorazione nei Paesi di origine del caffè e negli stabilimenti produttivi, per gli imballi, le macchine per il caffè, i trasporti fino allo smaltimento del prodotto stesso. La qualità dei processi organizzativi e produttivi è la condizione che garantisce ogni giorno l’eccellenza nella produzione di caffè Lavazza.
Inoltre in occasione del 120° anniversario e dell’Esposizione Universale dedicata alla nutrizione e alla sostenibilità è stato presentato il primo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda. I contenuti del documento sono stati predisposti secondo le linee guida del “Global Reporting Initiative” (GRI). Con questa prima edizione del Bilancio di Sostenibilità si vuole sistematizzare il percorso intrapreso dall’azienda in tema di accountability e reporting. Questo Bilancio rappresenta dunque lo strumento primario di gestione e rendicontazione delle attività in ambito di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Da sempre le Società del Gruppo Lavazza si sono impegnate nell’osservare tutte le normative applicabili ai vari business, nel convincimento che il modo con cui gli affari sono condotti è tanto importante quanto i risultati raggiunti e che nessuno dovrebbe agire sotto il falso assunto che gli obiettivi del business sono più importanti degli standard legali ed etici.
Sulla base di tali principi, il Gruppo Lavazza si impegna ad una condotta corretta e imparziale.
Tutti i rapporti di affari e le relazioni commerciali devono essere improntati a integrità e lealtà, sulla base di trattative eque e trasparenti, e devono essere intrattenuti senza alcun conflitto tra interessi aziendali e personali, con il dovuto rispetto per i valori fondamentali del Gruppo.

0000644763

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

CAFFE' LAVAZZA E CSR Empty la sostenibilità non è un viaggio solitario.

Messaggio  Annarita19 Mer Mag 11, 2016 11:20 pm

In un articolo dell' HUFFINGTON POST mi ha colpito quanto detto dal vice presidente del gruppo Giuseppe Lavazza:
“La sostenibilità non è un viaggio solitario- Le aziende possono creare valore condiviso solo investendo in risorse per rendere più sostenibili ed efficaci i propri processi produttivi”.

La torrefazione torinese ha deciso di festeggiare il suo 120° anniversario presentando il primo bilancio di sostenibilità: uno strumento innovativo che informerà sui progressi compiuti dall'azienda in termini di risparmio energetico, emissioni di C02 e cura per il patrimonio umano e ambientale.
Tra i dati più importanti emersi da questo primo bilancio ci sono il taglio delle emissioni di Co2, l’uso di energia rinnovabile e i cali di consumi elettrici e termici. Attenzione all’ambiente, ma anche al lato umano. Come dimostrano il 98% dei contratti a tempo indeterminato e l’aumento qualitativo e quantitativo della formazione, passando da 17.812 ore nel 2012 a 22.892 ore nel 2014. La Fondazione Lavazza realizza inoltre progetti internazionali a supporto delle comunità nei paesi produttori di caffè e, parallelamente, si impegna a promuovere il benessere sociale e il miglioramento delle condizioni economiche: nel triennio 2012-2014, le erogazioni alla Fondazione sono aumentate in modo esponenziale (+166%), passando da 750.000 a circa 2 milioni di euro, finanziando 34 progetti che hanno interessato 11 paesi in 3 continenti, coinvolgendo oltre 65.000 coltivatori. Un caffè buono da bere e da produrre.

Annarita19

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

CAFFE' LAVAZZA E CSR Empty Re: CAFFE' LAVAZZA E CSR

Messaggio  723186 Gio Mag 12, 2016 9:06 am

L'azienda ha sempre fatto attenzione al patrimonio economico, umano, ambientale e culturale nei paesi in cui opera. Proprio per questo motivo è nata nel 2004 la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus. Quest'ultima propone il perseguimento di finalità di solidarietà nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale e della tutela della natura e dell'ambiente sia in Italia sia all'estero.
Per realizzare i propri scopi, la Fondazione si prefigge la promozione, lo sviluppo e il coordinamento, anche in collaborazione con soggetti pubblici e/o privati, di iniziative che abbiano lo scopo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro di comunità e soggetti in stato di disagio, con particolare riferimento alle popolazioni dei Paesi produttori di caffè. Per esempio Oxfam Italia e la Fondazione hanno lanciato un progetto binazionale di sostegno ai piccoli produttori di caffè in Repubblica Dominicana e Haiti che, attraverso cooperative, coinvolge 2.208 famiglie e piccoli produttori ad Haiti e 1.230 nella Repubblica Dominicana.Il progetto prevede infatti la ripiantumazione di un milione di piante di caffè per Paese per anno, per un totale di 6 milioni di piante in tre anni. Altro elemento fortemente innovativo sta nell’integrare il più possibile le attività dei due Paesi. Una particolare attenzione è rivolta alle dinamiche di genere, in ottica della componente femminile, per favorirne la partecipazione nei processi decisionali sia in famiglia che nelle comunità produttrici. Concordo con l'affermazione "crescere l'azienda significa fare crescere le persone e le loro competenze ".

723186

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

CAFFE' LAVAZZA E CSR Empty Re: CAFFE' LAVAZZA E CSR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.