RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato

3 partecipanti

Andare in basso

RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato Empty RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato

Messaggio  0000724464 Mer Mag 04, 2016 7:47 pm

Il 29 luglio 2015 il presidente RAI Anna Maria Tarantola, il direttore generale Luigi Gubitosi e il direttore alla comunicazione Costanza Esclapon, hanno presentato il primo bilancio sociale RAI, primo in Europa per un’agenzia radiotelevisiva ad ottenere la certificazione GRI Application Level Service, soddisfacendo 16 requisiti rispetto al minimo di 10 richiesti.  
Il bilancio sociale RAI è suddiviso in 10 punti: identità, governance, riferimenti economici, etica e trasparenza di gestione, componente tecnologica, offerta radio e tv, teche, impegno sui temi del sociale, risorse umane e ambientali.
L’annuncio è avvenuto con un intervento della Presidente Tarantola, pubblicato sulla pagina web di Rai Ufficio Stampa, dal titolo significativo: Lettera agli stakeholder.
Riporto alla lettera i passaggi che, personalmente, trovo più significativi:

[…] l’azione è stata improntata al rispetto sostanziale, non formale, delle norme e delle regole. I comportamenti sono stati e sono ispirati a corrette relazioni con tutti coloro che operano in azienda e con l’azienda e guidati da valori condivisi: etica, rispetto delle persone e dell'ambiente, responsabilità sociale e orientamento ai risultati. Questi valori costituiscono le fondamenta degli strumenti di cui il Gruppo Rai si è dotato nel corso di questi ultimi anni: il nuovo Codice Etico, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, l'aggiornamento del Modello 231, le istruzioni interne per le procedure di affidamento delle attività a fornitori esterni, il processo di Risk Assessment e la Policy di Genere.

E' proprio in uno scenario che rapidamente evolve […] che i contenuti caratterizzanti il ruolo di servizio pubblico devono emergere con sempre maggiore riconoscibilità. E tra questi contenuti rientrano a pieno titolo i temi del sociale, della inclusione, della responsabilità civica.”

Il complesso di azioni che l’Azienda ha avviato nell'ambito della Responsabilità Sociale di Impresa poggia su fattori che sempre più devono permeare la gestione e riflettersi all'esterno quali: la credibilità, l'affidabilità, la correttezza, la fiducia, la responsabilità. Massima attenzione avranno aspetti quali: imparzialità, pluralismo e indipendenza dell'informazione, rispetto della privacy, trasparenza e correttezza nell'applicazione delle policy aziendali, gestione delle risorse umane (dipendenti e collaboratori), qualità e sicurezza, attenzione alle problematiche sociali ed ambientali.

A mio avviso si tratta di un passo avanti molto importante, in quanto le agenzie che si occupano di intrattenimento radiotelevisivo, proprio per il loro grande potere di comunicazione e di influenza latente che possono esercitare sui telespettatori, dovrebbero essere le prime a prestare una particolare attenzione alle tematiche che concernono la RSI. Trovo, inoltre, estremamente positivo che la prima agenzia in Italia (e in un Europa) ad ottenere un bilancio sociale certificato sia stata proprio RAI, agenzia pubblica di Stato, finanziata in gran parte attraverso il canone versato dai contribuenti, che proprio in virtù del suo carattere pubblicistico è tenuta, forse in misura ancora maggiore rispetto alle reti private, a prestare particolare attenzione alla Responsabilità Sociale.
Per quanto riguarda le reti private, vorrei segnalare anche l’impegno di Mediaset, che orami da diversi anni porta avanti l’iniziativa della Comunicazione Sociale, offerta gratuita di alcuni spazi televisivi per la promozione di associazioni che operano nel campo della solidarietà. All’interno del gruppo, inoltre, è stata creata la Mediafriend Onlus, che si occupa di realizzare e promuovere iniziative per la raccolta fondi da destinare al finanziamento di specifici progetti solidali.

0000724464

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 25.04.16

Torna in alto Andare in basso

RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato Empty Re: RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato

Messaggio  0000723134 Mar Mag 10, 2016 10:55 am

Sono completamente d'accordo sull'importanza assunta da questo avvenimento, vorrei solo far riferimento ad un altro fattore della rai in tema di responsabilità sociale, in quanto negli ultimi anni si è sempre di più sviluppato il sistema delle "pubblicità progresso" all'interno degli intermezzi pubblicitari della rai.

la Fondazione per la comunicazione sociale, operante dal 1971 come associazione e dal 2005 come fondazione ha uno spazio a lei dedicato anche sul sito web della rai e presenta regolarmente video e/o iniziative sulle principali tematiche sociali ponendo lo spettatore davanti a problematiche e questioni molto rilevanti ma attraverso scatch "pubblicitari" che a differenza di servizi al tg o programmi monotematici hanno proprio la caratteristica di "pillole", permettendo così una trasmissione del messaggio molto più ampia e "trasversale".

0000723134

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato Empty Re: RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato

Messaggio  0000725104 Mar Mag 10, 2016 2:31 pm

<<"Making the difference": questo è il primo comandamento cui intendiamo rispondere come servizio pubblico radiotelevisivo anche nel mondo multipiattaforma e digitale.>>
Questo viene affermato nella lettera agli stakeholder del Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale .
Come già detto dai miei colleghi, penso anch'io che la strada aperta dalla Rai costituisca un esempio fondamentale, importante non solo per la RSI, ma anche per il carattere pubblico della Rai. Un esempio positivo del genere, posto in atto da un servizio pubblico statale, dovrebbe avere un valore superiore: la strada da seguire, per qualunque società, non dovrebbe essere solo quella della ricerca del beneficio economico, bensì anche quella del beneficio sociale, degli stessi stakeholder e in questo caso di tutti gli italiani.
Sulla piattaforma che si può trovare online (http://www.bilanciosociale.rai.it/), contente il bilancio sociale della Rai, troviamo i vari elementi, sopraccitati, che lo caratterizzano: identità, governance, i riferimenti economici, etica ed efficacia e trasparenza nella gestione, la componente tecnologica offerta radiofonica e televisiva, il linguaggio della memoria, impegno diretto sui temi del sociale, responsabilità veso le risorse umane, responsabilità nei confronti dell'ambiente.
Ognuno di questi punti è approfondito, con anche l'inclusione di dati, e tra il mare di queste informazioni, vorrei sottolineare l'importanza che viene data all'uomo, all'uomo in quanto individuo o, meglio ancora, in quanto persona.
Le persone sono infatti ritenute il vero "valore aziendale": valore che passa attraverso la ricerca e la selezione, la formazione ed il percorso professionale, il welfare, la salute e la sicurezza, il dialogo con le associazioni sindacali, le relazioni industriali, la comunicazione.
Inoltre, la Rai, quale concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, ha tra i propri obiettivi quello di contribuire a creare percorsi e regole socio-culturali che aumentino la consapevolezza ed il rispetto per le pari opportunità nonché la corretta rappresentazione della dignità della persona nella programmazione radiotelevisiva, con particolare riferimento a quella della figura femminile, per la promozione di una immagine reale e non stereotipata della donna, nel rispetto della libertà di espressione, della diversità di genere e del pluralismo. E' stata dunque adottata, tra le tante cose, una forte e chiara policy di genere.
Questa è la via che è stata intrapresa e si auspica che non si trattino di semplici parole scritte, ma di un vero e concreto progetto e di una direzione che sia seguita sinceramente, senza secondi fini, da tutta Italia.

0000725104

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato Empty Re: RAI medaglia d’oro in Europa: prima emittente radiotelevisiva con bilancio sociale certificato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.