RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vodafone e RSI

+2
0000726436
0000726054
6 partecipanti

Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Vodafone e RSI

Messaggio  0000726054 Mer Apr 27, 2016 6:38 pm

''La responsabilita' sociale d'impresa non e' un lusso ne' un costo. E' una dimensione che deve sempre di piu' far parte della gestione continuativa dell'impresa. Deve essere un elemento fondante sia per un gesto di responsabilita' nei confronti della societa' sia perche' e' nel migliore interesse delle nostre aziende, per migliorare i rapporti con i clienti, per valorizzare il marchio, per un rapporto organico con l'ambiente e per usare in modo piu' efficiente le risorse''. Lo ha detto Pietro Guindani, presidente di Vodafone Italia.

La Vodafone, nota azienda multinazionale di telefonia, è molto attiva infatti sul piano della responsabilità sociale d'impresa, occupandosi di tutti i settori cari alla RSA. Dal punto di vista dell'innovazione e della tecnologia, la Vodafone investe complessivamente ogni anno nel Paese 900 milioni di euro in tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme evolute per la continua ricerca dell’eccellenza nel servizio ai clienti, confermandosi così il primo investitore estero in Italia.
L'mpresa considera fondamentali anche i temi legati alla salute e all'ambiente e si impegna a monitorare con attenzione i risultati della ricerca scientifica, informando i propri clienti ed il pubblico in genere in merito a qualsiasi sviluppo significativo.
La salute e la sicurezza sul lavoro sono temi fondamentali che l’azienda porta avanti da sempre quale parte integrante del business e della strategia. La strategia di prevenzione riveste per Vodafone un’importanza determinante partendo dall’analisi delle continue trasformazioni dei processi che hanno anche risvolto sulle attività lavorative, verificando l’insorgenza di nuovi rischi e mirando a migliorare la qualità del lavoro.
Negli anni è continuo il trend di riduzione degli infortuni in orario di lavoro: gli ultimi risultati sono stati decisamente positivi grazie ad un’ottimale gestione degli spazi di lavoro (sedi, Competence Center e siti tecnici), alle attività di comunicazione e sensibilizzazione per la prevenzione degli infortuni svolte anche da parte del vertice aziendale, nonché al monitoraggio sulla corretta applicazione dei processi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Un’estrema attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza dei lavoratori dei fornitori, che devono garantire il rispetto delle Absolute Rules che riguardano le aree a maggiore rischio (quali sicurezza alla guida, lavori in quota ed elettrici) e sono soggetti ad attività di controllo mediante controlli (audit) svolti dai dipartimenti di Safety, Supply Chain Management, Technology, Property & Facilities, in particolare, a scopo preventivo, al fine di promuovere le congruenti iniziative correttive e preventive. Sono state svolte attività di formazione per sensibilizzare e coinvolgere tutti i dipendenti, perché ciascuno si faccia promotore della tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro, è stata inoltre sviluppata un’attività di verifica del rispetto delle norme su salute e sicurezza e dell’efficacia delle iniziative avviate in tale ambito.
Nel corso dell’ultimo anno sono state svolte diverse attività di controllo di conformitànei luoghi di lavoro (con particolare riferimento agli interventi di manutenzione), su alcuni processi significativi quali la progettazione, realizzazione e manutenzione delle Stazioni Radio Base di tipo “strallato” e su alcune imprese terze. Nel rispetto dei principi definiti dal Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e nell’ottica del miglioramento continuo, sono state identificate e implementate le necessarie azioni correttive in riferimento alle eventuali non conformità rilevate. Infine, sono stati messi a disposizione dei dipendenti nuovi strumenti di telemedicina e informazione virtuale sui temi della prevenzione oncologica, cardiologica, di educazione alimentare e prevenzione del diabete, continuando a offrire ai dipendenti un servizio di prevenzione e di caring al fine di promuovere una diffusa cultura della salute non solo legata ai rischi professionali.

Vi lascio qui di seguito il link dove trovate tutte le altre inniziative dell'impresa:

http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/sostenibilita

0000726054

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.04.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Vodafone: la forza di un team mondiale

Messaggio  0000726436 Ven Apr 29, 2016 10:23 am

Vodafone Italia è impegnata sui temi di sostenibilità e le strategie adottate risultano essere quelle di maggiore interesse in termini di rilevanza sia per l’Azienda sia per gli stakeholder.
L'azienda ha elaborato una “matrice di materialità” che classifica i temi di sostenibilità di Vodafone Italia.
L’importanza di ciascun tema è stata valutata tenendo in considerazione da un lato la missione e le strategie dell’azienda, e dall’altro le aspettative sollevate dagli stakeholder.
Per ciascuna area di riferimento, sono stati avviati specifici progetti:
Progetti per l'ambiente--> Sviluppo della rete; Antenne, salute e telefoni; Energia rinnovabile; Efficienza energetica.
Progetti per risorse umane, inclusione e lavoro--> Salute e sicurezza; Formazione e sviluppo: competenze digitali.
Progetti nel campo dell'innovazione sociale--> Fundraising con i clienti (Ricarica); Correre insieme, Child protection, Finanziamento all'impresa sociale e alle start-up innovative.
Progetti nel campo dell'innovazione tecnica--> Alfabetizzazione digitale, M-payments.
L’approccio di Vodafone Italia alla sostenibilità è stato sviluppato in linea con i principi dello Standard AA1000 AccountAbility Principles Standard 2008.
Sono 3 i binari entro i quali Vodafone si è mossa, e precisamente:

  1. Inclusività: perchè Vodafone Italia favorisce la partecipazione degli stakeholder allo sviluppo e al raggiungimento di una risposta responsabile e strategica sulla sostenibilità.


  • Materialità: in quanto Vodafone Italia si è dotata di un processo articolato per valutare la rilevanza dei temi per l’organizzazione e per i propri stakeholder, allineato a quello decisionale e di sviluppo della strategia.


  • Rispondenza: dal momento che Vodafone Italia risponde ai temi sollevati dagli stakeholder che hanno a che fare con la propria performance, che si realizza attraverso decisioni, azioni, risultati, nonché attività di comunicazione con gli stakeholder.

Tutti questi progetti ed iniziative sono presenti sulla pagina internet dell'operatore telefonico dove Vodafone Italia mette anche in primo piano il "contributo di Vodafone al Paese":
Contributo economico: 6,4 miliardi di euro diretto ed indiretto;
Contributo sociale: 33.000 persone complessivamente occupate;
Contributo ambientale: 109.000 tCO2 evitate.

"La forza di un team mondiale capace di condividere obiettivi stategici e principi di responsabilità sociale per soddisfare i bisogni dei Clienti e creare valore per gli azionisti ampliando i confini del mercato."

0000726436

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Re: Vodafone e RSI

Messaggio  Annarita19 Ven Apr 29, 2016 4:50 pm

Il Codice Etico è l’altra faccia del Bilancio Sociale. Infatti dalla missione aziendale si possono diramare due attività concomitanti, una più generale rivolta al controllo delle politiche d’impresa (il Bilancio Sociale), l’altra ai comportamenti individuali (il Codice Etico).
Può definirsi come la “Carta Costituzionale” dell’impresa, una carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’ organizzazione imprenditoriale.
E’ un mezzo efficace a disposizione delle imprese per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti e spesso anche fornitori verso i diversi gruppi di stakeholder.
Esso è il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda.
Il Codice Etico è divenuto uno strumento per lo stakeholder manager, un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno.
La diffusione di tali documenti, sia pure di struttura e contenuto assai diversi tra loro, si è andata ad accrescere nel corso degli anni. In Italia tali Codici sono ancora con una diffusione limitata.
Vodafone dispone di un proprio codice etico costituito di cinque parti, il cui contenuto è di seguito riassunto:
1. Introduzione e ambito di applicazione.
Descrive i principi generali del Codice Etico e i destinatari dello stesso.
2. Principi Generali della politica aziendale.
Descrive la Visione, i Comportamenti e i Principi (business principles) ai quali si ispirano le scelte imprenditoriali di Vodafone Italia.
3. Altri principi.
Descrive le linee guida, ovvero i principi comportamentali di Vodafone Italia
e dei suoi dipendenti verso alcuni interlocutori tra i quali la Pubblica Amministrazione e le autorità pubbliche di vigilanza. Descrive inoltre i principi di tutela della privacy, di controllo e trasparenza contabile adottati,
ed infine le modalità di segnalazione di eventuali violazioni del Codice Etico.
4. Sistema sanzionatorio.
Descrive il sistema sanzionatorio in presenza di un’eventuale violazione del Codice Etico
5. Attuazione e comunicazione.
Descrive le modalità di attuazione dei principi del Codice Etico e la sua comunicazione ai destinatari.
Ho preferito approfondire questo aspetto della sostenibilità perché l'introduzione dell'etica nei processi aziendali è senz'altro un fattore chiave per lo sviluppo della qualità e della competitività aziendale in quanto tende a catalizzare la crescita in regime di equilibrio.

Annarita19

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Vodafone e RSI

Messaggio  746267 Sab Apr 30, 2016 11:27 am

Anche la salute e la sicurezza sul lavoro sono temi fondamentali che Vodafone porta avanti da sempre quale parte integrante del business e della strategia.
La strategia di prevenzione riveste per Vodafone un’importanza determinante partendo dall'analisi delle continue trasformazioni dei processi che hanno anche risvolto sulle attività lavorative, verificando l’insorgenza di nuovi rischi e mirando a migliorare la qualità del lavoro.
Negli anni è peraltro continuato il trend di riduzione degli infortuni in orario di lavoro: gli ultimi risultati sono stati decisamente positivi grazie ad un’ottimale gestione degli spazi di lavoro, alle attività di comunicazione e sensibilizzazione per la prevenzione degli infortuni svolte anche da parte del vertice aziendale, nonché al monitoraggio sulla corretta applicazione dei processi di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Un’estrema attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza dei lavoratori e dei fornitori, che devono garantire il rispetto delle Absolute Rules che riguardano le aree a maggiore rischio, quali sicurezza alla guida, lavori in quota ed elettrici, e sono soggetti ad attività di controllo mediante controlli svolti da vari dipartimenti di Safety, in particolare, a scopo preventivo, al fine di promuovere le congruenti iniziative correttive e preventive.
Sono state svolte attività di formazione per sensibilizzare e coinvolgere tutti i dipendenti, perché ciascuno si faccia promotore della tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro, è stata inoltre sviluppata un’attività di verifica del rispetto delle norme su salute e sicurezza e dell’efficacia delle iniziative avviate in tale ambito.
Nel corso dell’anno sono state inoltre svolte diverse attività di controllo di conformità nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli interventi di manutenzione, su alcuni processi significativi quali la progettazione, realizzazione e manutenzione delle Stazioni Radio Base di tipo “strallato” e su alcune imprese terze.
Nel rispetto dei principi definiti dal Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e nell'ottica del miglioramento continuo, sono state identificate e implementate le necessarie azioni correttive in riferimento alle eventuali non conformità rilevate. Infine, sono stati messi a disposizione dei dipendenti nuovi strumenti di telemedicina e informazione virtuale sui temi della prevenzione oncologica, cardiologica, di educazione alimentare e prevenzione del diabete, continuando a offrire ai dipendenti un servizio di prevenzione e di caring al fine di promuovere una diffusa cultura della salute non solo legata ai rischi professionali.



746267

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.04.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty VODAFONE E RSI

Messaggio  0000670642 Lun Mag 09, 2016 10:10 am

Buongiorno, obbiettivamente di questi tempi è difficile girare per una città di medie o grandi dimensioni senza trovare negozi di cellulari. Cellulare: una delle invenzioni più innovative dei nostri secoli. Negli anni 70 sui giornali uscivano prime pagine con scritte incredibili per quel tempo:" potrete leggere il giornale direttamente dai vostri telefoni, potrete scrivere lettere elettroniche!" Da questo punto di vista senza dubbio si è andati oltre. Nel caso Vodafone,noto gestore telefonico, l'interesse dellresponsabile nella responsabilità sociale di impresa ricopre una vasta gamma di responsabilità. È dimostrato come recenti studi dicono che l'uso da cellulare possa portare danni, lesivi dell' incolumità fisica del consumatore. La recente dottrina civilistica tutela il danno da cellulare, ma nonostante l'essere umano sulla Luna ci sia sbarcato ancora nel 900, vere svolte a riguardo non ci sono state. Questo è senza dubbio un problema di responsabilità molto importante e rilevante che sta alle istituzioni varie colmare e far sì divenga cosa pienamente sicura, combattendo contro ogni pericolo di male, e tutelando la salute dei consumatori in tutti i modi.

0000670642

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Re: Vodafone e RSI

Messaggio  0000726054 Sab Mag 14, 2016 11:18 pm

Gentile collega,
sono pienamente d'accordo con Lei su quanto possano essere dannosi i cellulari, tuttavia, non è questo il luogo ove affrontare il tema nel momento in cui non si sta discutendo della genuità dell'oggetto dell'impresa ma dei comportamenti messi in atto per svolgere la propria attività. Se dovessimo addentrarci nel tema sarebbe superfluo dire che quasi tutto ciò che ci circonda oggi non è da ritenere indispensabile ne tanto meno salutare, tuttavia, il materialismo ha reso l'uomo schiavo.


0000670642 ha scritto:Buongiorno, obbiettivamente di questi tempi è difficile girare per una città di medie o grandi dimensioni senza trovare negozi di cellulari. Cellulare: una delle invenzioni più innovative dei nostri secoli. Negli anni 70 sui giornali uscivano prime pagine con scritte incredibili per quel tempo:" potrete leggere il giornale direttamente dai vostri telefoni, potrete scrivere lettere elettroniche!" Da questo punto di vista senza dubbio si è andati oltre. Nel caso Vodafone,noto gestore telefonico, l'interesse dellresponsabile nella responsabilità sociale di impresa ricopre una vasta gamma di responsabilità. È dimostrato come recenti studi dicono che l'uso da cellulare possa portare danni, lesivi dell' incolumità fisica del consumatore. La recente dottrina civilistica tutela il danno da cellulare, ma nonostante l'essere umano sulla Luna ci sia sbarcato ancora nel 900, vere svolte a riguardo non ci sono state. Questo è senza dubbio un problema di responsabilità molto importante e rilevante che sta alle istituzioni varie colmare e far sì divenga cosa pienamente sicura, combattendo contro ogni pericolo di male, e tutelando la salute dei consumatori in tutti i modi.

0000726054

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.04.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Re: Vodafone e RSI

Messaggio  0000726555 Dom Mag 15, 2016 7:56 pm

Voglio riportare un articolo relativo alla Fondazione Vodafone e uno dei suoi più grandi programmi filantropici. L'articolo è del Corriere della Sera, datato 7 Maggio 2016.

"Fondazione Vodafone lancia “Instant Schools For Africa”
di Mirella D'Ambrosio
MILANO – E’ uno dei più grandi programmi filantropici dei 25 anni di storia della Fondazione: milioni di giovani africani accederanno all’istruzione grazie alla tecnologia Vodafone.
DIDATTICA ON LINE
L’iniziativa partirà in autunno e consentirà a milioni di giovani della Repubblica Democratica del Congo, del Ghana, del Kenya, del Lesotho, del Mozambico e della Tanzania di usare liberamente a materiale didattico online sviluppato in collaborazione con Learning Equality e con partner didattici, ministeri per l’istruzione e esperti locali di didattica in ciascun Paese. L’obiettivo è fornire a milioni di ragazzi l’accesso a testi concepiti per giovani che non hanno seguito un percorso scolastico tradizionale.
DATI SULL’ISTRUZIONE
Uno studio dell’UNESCO rivela che 59 milioni di ragazzi, dai 6 agli 11 anni, non hanno frequentato una scuola nel 2013, e 30 milioni di quei ragazzi vivono nell’Africa sub-sahariana. L’istruzione è un potente antidoto alla povertà. I ragazzi e i giovani in alcuni dei paesi più poveri del mondo desiderano imparare ma i genitori, gli insegnanti e gli educatori, spesso non hanno né i mezzi né il materiale per poter insegnare. Libri di testo, enciclopedie, e materiale di sostegno in aula – estremamente costosi per molte scuole africane – saranno quindi forniti tramite rete mobile con tablet per gli studenti e un portatile e un proiettore per gli insegnanti.
RISORSE DIDATTICHE FONDAMENTALI
A marzo 2015, la Fondazione Vodafone ha annunciato la creazione di “Instant Classroom, scuola digitale in una scatola”, un astuccio portatile contenente materiale per consentire l’insegnamento in classe in scuole in cui l’elettricità e i collegamenti a Internet non ci sono o sono comunque poco affidabili. “Instant Classroom” è distribuito, in collaborazione con le unità Innovation e Education dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (NNHCR), nelle scuole dei campi profughi in Kenya, in Tanzania e nella Repubblica Democratica del Congo. Si stima che del lavoro della Fondazione Vodafone nei campi rifugiati beneficeranno almeno 62.000 ragazzi entro la fine del 2016; d’altro canto, la Fondazione mira a raggiungere fino a tre milioni di giovani nei campi rifugiati entro il 2020.

0000726555

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.04.16

Torna in alto Andare in basso

Vodafone e RSI Empty Re: Vodafone e RSI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.