RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'eco-cantina ipogea in Trentino

3 partecipanti

Andare in basso

L'eco-cantina ipogea in Trentino Empty L'eco-cantina ipogea in Trentino

Messaggio  0000726036 Dom Mag 15, 2016 10:42 am

In Trentino, più precisamente nei pressi della Vallagarina, la nota Strada del Vino, si trova l'eco-cantina ipogea più grande di tutta Europa (occupa 100.000 mc, di cui solamente 150 sono fuori dal terreno, mentre tutta la parte restante si estende nel sottosuolo ad una profondità di circa 15 m).
Esteticamente la cantina appare come un morbido volume dal tetto verde che soltanto leggermente affiora tra le colline e è pensato per la produzione di Teroldego, Legrein, Pinot Grigio e Marzemino.
La parte che maggiormente si nota sono le ampie vetrate che si affacciano sulla vallata, ma nel suo complesso la struttura si concilia in modo stupefacente con tutto il territorio collinare su cui si colloca.

La Cantina Mori Colli Zugna ha sviluppato e realizzato questo progetto tra il 2008 e il 2012.
Il risultato è una struttura ipogea a basso impatto ambientale ed energeticamente sostenibile.
Il sottosuolo fornisce infatti alla cantina l'energia ideale per la produzione e sopratutto la conservazione del vino: si riesce facilmente a mantenere costante per tutto l'anno una temperatura tra i 10 ed i 15 gradi centigradi, perfetti per la conservazione e la maturazione dei noti vini trentini ed alto atesini.

In questo modo in una cantina ipogea si riescono a eliminare o limitare i consumi degli impianti di condizionamento nelle barricaie.
Inoltre le coperture verdi, oltre a contribuire fortemente alla causa del risparmio energetico, innalzano il valore di isolamento termico dell'involucro sottostante e permettono l'attuazione di un ciclio produttivo a basso consumo, la vinificazione per caduta.

Infine all'interno della cantina oltre alla luce naturale, sono presenti altre fonti luminose alimentate da pannelli fotovoltaici.

Tutti questi aspetti fanno della cantina ipogea del Trentino, oltre che un grande orgoglio italiano, un esempio incredibile di CSR, dal momento che essa oltre ad essere energeticamente sostenibile è anche rispettosa dell'ambiente sotto tutti i punti di vista, nel rispetto dei metodi di produzione di vino della tradizione Trentina.

0000726036

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'eco-cantina ipogea in Trentino Empty Re: L'eco-cantina ipogea in Trentino

Messaggio  0000723848 Dom Mag 15, 2016 5:31 pm

Ho trovato un'azienda agricola simile a quella menzionata dal mio collega che adatta magistralmente le pratiche socialmente responsabili alla propria linea produttiva: si tratta della Caudium Vini, ubicata nella campagna attigua al centro abitato di Montesarchio e da molti anni gestita dalla famiglia Bucciano, la quale, di generazione in generazione, si è interamente dedicata alla coltivazione della vite.
L'azienda produce vino nel rispetto dei principi dell'agricoltura biologica e dell'utilizzo dell'ambiente e dei prodotti della terra, i quali possiedono un altissimo valore nutritivo. La Caudium Vini, anche grazie al mancato uso di fertilizzanti chimici o organici ha ottenuto la prestigiosa certificazione "Ecocert Italia" - Organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali - BIO 008, che garantisce il rispetto delle norme cardine di agricoltura biologica.
Quest'impresa, ad oggi, ha dunque realizzato l'obiettivo di vinificare in completo rispetto dell'ambiente e del prodotto finale, attenendosi a standard piuttosto alti di responsabilità sociale.

0000723848

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

L'eco-cantina ipogea in Trentino Empty Re: L'eco-cantina ipogea in Trentino

Messaggio  maria forni Dom Mag 15, 2016 6:47 pm

Entrambi gli esempi di aziende agricole riportati dai colleghi rappresentano il risultato del passaggio graduale,degli ultimi anni, da modelli tradizionali di impresa agricola a quelli improntati al rispetto della responsabilità sociale. Il tratto comune e innovativo è quello della multifunzionalità; queste realtà produttive,infatti, rispondono alle domande consapevoli e responsabili del consumatore e lo fanno attraverso modelli etici e di welfare. La maggior parte di queste aziende internalizza la produzione di energia,grazie all'utilizzo di risorse naturali rinnovabili, e cerca costantemente di preservare e ,tante volte, recuperare gli spazi paesaggistici,tutelare l'ambiente,la salute. Quindi possiamo sicuramente parlare di ottimi modelli di CSR, che,spesso,educano i consumatori anche a comportamenti di acquisti consapevoli e responsabili, favorendo esperienze di contatto diretto con l'azienda.

maria forni

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'eco-cantina ipogea in Trentino Empty Re: L'eco-cantina ipogea in Trentino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.