RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saca: pullman a emissione zero

+2
0000690678
0000724338
6 partecipanti

Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  0000724338 Lun Mag 02, 2016 7:56 pm

Saca, cooperativa bolognese leader nel settore del Trasporto Pubblico Locale, da sempre è attenta alla sicurezza e rispettosa dell’ambiente. Saca ha investito 3 milioni di euro per acquistare dalla società tedesca MAN Truck & Bus 10 modernissimi mezzi a “inquinamento zero” che operano nelle aree di Bologna, Modena e Reggio Emilia allo scopo di garantire un’area più pulita e maggiore sicurezza per la clientela. Tali pullman rispettano la normativa Euro 6, adottata al fine di ridurre le emissioni dei veicoli circolanti in ambito europeo. La cooperativa Saca, nata a Bologna nel 1972, è in grado di rispondere con puntualità ed efficienza a tutte le esigenze di mobilità della clientela, dal trasporto pubblico locale al traporto merci fino al noleggio vetture e pullman turistici, mettendo a disposizione mezzi “ecologici” come gli autobus elettrici, che ogni giorno collegano il centro storico di Bologna con i centri commerciali di Casalecchio di Reno, e come i veicoli a trazione elettrica impiegati per il servizio di trasporto merci.

0000724338

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.04.16

Torna in alto Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Re: Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  0000690678 Lun Mag 02, 2016 8:30 pm

Penso che la cooperativa SACA si sia conferma grazie a questa sua iniziativa come un’azienda in grado di rispondere con estrema professionalità a qualsiasi esigenza di mobilità della sua già numerosa clientela.

0000690678

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Re: Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  0000722596 Mar Mag 03, 2016 10:15 am

Basti pensare al fatto che la cooperativa in questione ha iniziato la sua storia nel 1972 solamente nell'area di Bologna, per poi diffondersi a Modena, Reggio Emilia ed arrivare fino a Genova e La Spezia.
Sicuramente un buon esempio di interesse per l'ambiente circostante e per le persone che lo popolano, dimostrato dall'utilizzo sia dei nuovi pullman ad emissione zero sia dai già più "datati" (quantomeno per quanto riguarda la loro diffusione) autobus elettrici.
È pur da sottolineare la modernità stessa dei mezzi, che assicura un minor numero di problemi tecnici i quali potrebbero essere dovuti ad un possibile utilizzo eccessivo degli stessi.
L'impegno evidente di questa cooperativa è sottolineato dall'acquisto, da parte di omnibus (gruppo composto da Tper, la stessa Saca, Cosepuri e Coerbus) di 15 nuovi autobus Crossway Euro 6 già attivi nell'area Bolognese, con lo scopo di rinnovare gli autobus già esistenti, mantenendone l'elevato numero ma sostituendoli con veicoli ad inquinamento zero.

0000722596

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  Regina Dalla Libera Mar Mag 03, 2016 8:46 pm

Credo fortemente che Saca sia un esempio di quello che è la Responsabilità sociale dell' impresa, tutelando l' ambiente, i lavoratori e gli abitanti che sicuramente respireranno meno gas tossici causa di gravi malattie mortali.
Inoltre l' importante operazione è stata realizzata solo con risorse private senza alcun contributo pubblico e questo rende l' iniziativa ancora più lodevole.

Regina Dalla Libera

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Re: Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  0000187903 Mer Mag 04, 2016 9:05 am

ottima iniziativa,sicuramente utile sia per risparmiare sui costi d'impresa,sia per contribuire a contenere l'inquinamento ambientale,soprattutto in una città medio-grande come Bologna.
Volevo inoltre segnalare che simili iniziative,poi,possono essere prese in considerazione ed ulteriormente sviluppate attraverso il progetto "Horizon 2020" dell'UE,un finanziamento di 80 miliardi,per realizzare un trasporto pubblico sempre più sostenibile e basato su mezzi di trasporto puliti.
un esempio è costituito dalla città di Bolzano,nella quale attraverso tale bando sono stati acquistati 5 bus a idrogeno e ne è previsto l'acquisto di altri 10-15 proprio per cercare di diminuire l'inquinamento cittadino.
per chi volesse saperne di più allego un sito dove viene spiegato il bando dell'UE:
http://www.finanziamentidiretti.eu/?page_id=1936

0000187903

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Re: Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  0000653714 Dom Mag 15, 2016 7:05 pm

E' sicuramente un esempio di responsabilità sociale d'impresa! non ne ero a conoscenza e lo apprendo molto felicemente, in più ritengo anche io che il fatto che sia un'iniziativa privata, renda tutto questo ancora più ammirevole.
Per quanto riguarda autobus e sostenibilità volevo segnalarvi anche la compagnia flixbus che ritengo all'avanguardia in quanto consente viaggi in tutta europa a bassissime emissioni e offre diversi servizi come app per smartphone, rete wifi gratuita sui bus, localizzazione gps, possibilità di prenotare online e a prezzi super competitivi! Inoltre, al momento della prenotazione si può scegliere se donare un piccolo contributo che verrà utilizzato in un progetto di protezione del clima certificato e compenserà una quantità equivalente di emissioni di CO2.
Vi riporto quanto scritto sul loro sito in tema di sostenibilità:

"Prendi l’autobus e rispetta l’ambiente
È dimostrato che gli autobus FlixBus sono efficienti in termini di consumo di carburante ed emettono un livello estremamente basso di gas a effetto serra. Ma è difficile viaggiare senza produrre alcuna emissione di CO2 in assoluto, anche utilizzando l’autobus più ecologico che c’è. In collaborazione con ClimatePartner, ti offriamo la possibilità di compensare individualmente l'impatto climatico del viaggio con FlixBus. Sulla base del principio del sistema di scambio delle quote di emissione, dando un contributo volontario all’ambiente al momento della tua prenotazione, questo importo verrà investito in un progetto di protezione del clima certificato e compenserà una quantità equivalente di emissioni di CO2.

Contributo ambientale di viaggio
Contributo alla tutela ambientale di FlixBus: funziona così
Quando effettui una prenotazione on-line sul nostro sito, ti verrà chiesto se desideri versare un contributo ambientale per la compensazione delle emissioni CO2, opzione che appare dopo aver selezionato la propria tratta. Le emissioni di CO2 derivanti dal viaggio vengono poi calcolate in base alla distanza e al numero esatto di chilometri. Al momento della prenotazione, l'importo calcolato viene automaticamente addizionato al prezzo del biglietto, per un valore dell’1-3% circa del prezzo di viaggio. L'importo sarà investito in un progetto certificato, per far fronte al cambiamento climatico, in conformità con gli standard ambientali internazionali e compenserà la corrispondente quantità di emissioni di CO2. "

0000653714

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Saca: pullman a emissione zero Empty Re: Saca: pullman a emissione zero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.