RSI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

5 partecipanti

Andare in basso

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente. Empty "La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

Messaggio  0000734450 Mer Apr 13, 2016 5:48 pm

Anche nel campo delle gelaterie artigianali sta emergendo sempre di più, una crescente attenzione per i prodotti utilizzati.
I consumatori sono rassicurati dal fatto che, ormai, è diventata una regola standard l'osservanza di una politica aderente all'uso del biologico e del nostrano. L'attenzione inoltre, non si focalizza più unicamente sulla qualità degli ingredienti, ma si aggiunge una maggior consapevolezza per quanto riguarda la gestione generale dell'attività.
La Romana è una gelateria situata nel centro di Rimini che da qualche anno ha iniziato ad espandere i suoi punti vendita in giro per l'Italia e anche all'estero. Il suo successo è dovuto senz'altro alla bontà del gelato, ma sicuramente una buona parte è anche imputabile alla puntuale attenzione alla strategia di marketing che calca la mano sull'etica adottata. Di recente sulla pagina Facebook della gelateria, è apparso il seguente slogan: " #GelateriaRomana è attenta all'ambiente, perciò scegliamo ogni giorno di utilizzare prevalentemente packaging a basso impatto ambientale. #ecofriendly #green". Questa è la prova che stiamo attraversando un periodo di sensibilizzazione per ciò che concerne la responsabilità sociale d'impresa e che questo aspetto si riflette sia in una maggiore attenzione del consumatore, sia nelle politiche di impresa e della pubblicità della stessa.
Probabilmente questo messaggio verrà seguito da molti altri e da molte altre iniziative intraprese in questo stesso campo in continuo sviluppo.

0000734450

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.04.16

Torna in alto Andare in basso

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente. Empty Re: "La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

Messaggio  0000737964 Mer Apr 13, 2016 7:46 pm

Io conosco un’altra iniziativa, riguarda due fratelli che dieci anni fa decisero di aprire un Chiosco a Monteviale, non si parla di gelato artigianale ma sul loro sito vengono pubblicati periodicamente approfondimenti e interviste dei produttori da cui si riforniscono ogni giorno, in piena trasparenza ma anche per raccontare le storie di chi ogni giorno contribuisce a mettere al primo posto la qualità e ad esprimere il meglio nel fare impresa sul nostro territorio. Con la convinzione che rispettare l’ambiente in cui viviamo è diventata una necessità e non più una scelta, i due fratelli hanno scelto coppette biodegradabili che, dopo il loro uso, da semplici rifiuti si trasformano in risorsa per l’agricoltura.
Il loro gelato è ancora più buono perché frutto di precise scelte di sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale: diversi prodotti, ad esempio, provengono da una cooperativa che in parte si occupa di educazione lavorando con i minori attraverso progetti di agricoltura sociale.

0000737964

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.04.16

Torna in alto Andare in basso

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente. Empty Re: "La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

Messaggio  0000733408 Gio Apr 14, 2016 8:03 pm

Incuriosita dall’ argomento scelto dai miei colleghi, mi sono informata un po’ più nel merito di quella che è la gelateria vicino a dove abito. Rimini ogni anno è la sede del Sigep: un salone dedicato al mondo della pasticceria e della gelateria, che richiama migliaia di persone, sia professionisti del campo che meri amenti del gelato, a Rimini Fiera. Nel 2014 ha preso parte anche “La Romana” insieme a Phenbiox S.r.l., in cui hanno illustrato l’esperienza di ricerca universitaria al gelato artigianale e alla cosmesi. La società Phenbiox nasce all’ interno del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna, la quale ha intrapreso da tempo un percorso di innovazione legato alla possibilità di arricchire con Principi Attivi estratti con una tecnologia "green" da materie prime provenienti da agricoltura biologica alcuni gusti di gelato, cinque dei quali sono stati presentati in prima assoluta al Salone del Gusto 2010 di Torino. La sperimentazione nel settore è stata realizzata con la partnership del Gruppo La Romana. Insieme hanno creato un prodotto che riesce a coniugare la bontà e la genuinità del gelato con alcune peculiarità funzionali, grazie alle tecnologie all’ avanguardia a basso impatto ambientale.
E’ stata una iniziativa, seguita da altre, che rendono fiera (e sempre più sostenibile) la mia terra natia.

0000733408

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente. Empty Re: "La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

Messaggio  0000689773 Ven Apr 15, 2016 12:16 pm

Ritengo che L’iniziativa presa dalla gelateria “La Romana” sia perfetta per promuovere i prodotti che il nostro paese ci offre, garantendo al consumatore un prodotto artigianale con prodotti di qualità. Essendo rimasta molto colpita dalla singolare iniziativa, ho pensato di andare sul sito della gelateria, dove una scritta ha attirato la mia attenzione. La scritta in questione è “PER MIGLIORARE BISOGNA SAPER IMPARARE DAI PROPRI ERRORI. AIUTACI RACCONTANDOCI I NOSTRI!”. Personalmente non mi era mai capitato di vedere un’impresa così interessata alla vera opinione della gente, e ciò mi ha positivamente colpito! Inoltre, cliccando sulla voce “ingredienti” si possono consultare i vari prodotti utilizzati per la realizzazione dei gelati, che siano alla frutta, a base di yogurt fino le classiche creme. Penso che questa iniziativa de “La Romana”, che si sta espandendo in tutto il nord Italia e in alcune città europee come Vienna e Madrid, possa essere d’ispirazione per le altre imprese operanti nello stesso settore, per poter offrire al consumatore un prodotto buono, bio e particolarmente originale.

0000689773

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.04.16

Torna in alto Andare in basso

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente. Empty Re: "La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

Messaggio  0000624438 Lun Apr 18, 2016 7:56 pm

Dopo aver letto il tuo intervento ho fatto un giro anche io sul sito della gelateria e devo dire che sono proprio rimasta colpita dal loro operato! Sono attività come queste che dovrebbero incentivare le altre (e SOPRATUTTO quelle di più grandi dimensioni) a fare sempre meglio e di più! Siamo circondanti da attività dove i proprietari sono molto più interessato al "fare incassi" piuttosto che "fare clienti/amici".. Speriamo che "la ROMANA" stimoli altri a fare come lei! Con ciò mi sembra evidente che concordo in pieno con i commenti dei colleghi!

0000624438

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.03.16

Torna in alto Andare in basso

"La Romana": il gelato amico dell'ambiente. Empty Re: "La Romana": il gelato amico dell'ambiente.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.